Qual è il modo più sano di mangiare le patate?

Le patate sono uno degli alimenti preferiti da tutti, si sposano con qualsiasi cosa e sono molto versatili, ma quale risulta il modo più sano per mangiarle?

cucinare patate
Patate (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI DI OGGI:

Le patate sono un ortaggio super versatile adatto praticamente a qualsiasi piatto. Ci sono molti modi per cucinarle e molte ricette diverse a cui si possono abbinare. Questo ortaggio a radice, come molti altri, offre inoltre numerosi benefici nutrizionali che possono aiutare l’organismo in svariati modi.

Anche se le patate possono offrire un valore nutrizionale ai vari pasti, bisogna fare attenzione a come vengono assunti. Non tutti i modi in cui si cucinano sono sani. Certamente se si pensa alle patate fritte, è logico pensare che, benché le patate abbiano importati proprietà, fritte nell’olio le perdono completamente.

Come mangiare le patate in modo sano

cucinare patate in modo sano
Patate al forno (Pexels)

Il modo più sano di mangiare le patate è quello di lasciare la buccia e cuocerle al forno, in quanto non aggiungono calorie come nella frittura o l’arrostite con l’olio. Lasciare la buccia sulla patata, inoltre, apporta ulteriori nutrienti come fibre e potassio. Le patate sono un alimento amidaceo che dovrebbe essere una parte fondamentale della dieta, in quanto è una buona fonte anche di carboidrati.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients, oltre al fatto che le patate possono contribuire all’apporto necessario di vitamine e micronutrienti, lo studio ha anche suggerito che mangiare patate richiede meno energia rispetto a mangiare pasta o riso. Per questo motivo è anche l’alimento preferito dai nutrizionisti.

Tuttavia, è importante notare che non tutti i modi di mangiare le patate sono salutari. Anche quelle cotte al forno con la buccia possono avere delle controindicazioni. Bisogna soprattutto fare attenzione al condimento con le quali si abbinano. Alcuni aggiungono poco valore nutritivo e troppe calorie, quindi è importante scegliere i condimenti che aiuta a sentirsi sazi e che non rovina il valore delle patate. Evitare condimenti ricchi di grassi e calorie come: burro, panna acida, sugo e pezzetti di pancetta può essere un inizio. Preferire invece fagioli, salsa, chili, verdure o un po’ di parmigiano grattugiato.

Impostazioni privacy