Perché adoperare lo zucchero per la cura dell’orto, il segreto degli esperti

È il segreto dei più esperti, un ingrediente naturale in grado di far rinascere e rafforzare le piante: ecco perché adoperare lo zucchero per la cura dell’orto.

zucchero crescita piante
Cura dell’orto (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per la cura e la salute dell’orto, possiamo sfruttare le proprietà dello zucchero. Se abbiamo problemi di crescita, sia nell’orto che in giardino, con piante rovinate a causa del torrido caldo dell’estate e dalle infestazioni di parassiti, possiamo intervenire in modo sicuro utilizzando questo ingrediente naturale.

Foglie gialle e sfibrate sono sintomo di sofferenza e di mancanze nutritive. Forse, il terreno è mancante di vitamine e di minerali, come azoto, magnesio o ferro. Questa carenza porta ovviamente all’indebolimento del verde. In questo modo, le piante deperiscono. Ma possono soffrire anche a causa delle eccessive o delle sporadiche irrigazioni. Per questo, occorre sfruttare il potere dello zucchero, per ridare vitalità alle nostre amate piante.

Come applicare lo zucchero per ridare vita alle piante dell’orto e del giardino

trucco zucchero giardino
Zucchero bianco rovesciato (Pexels)

Non occorre ricorrere all’uso di prodotti chimici, che magari possono inquinare l’ambiente e creare danni agli insetti impollinatori. Per la cura delle piante possiamo affidarci allo zucchero, un trucco utilizzato dai giardinieri più esperti. Lo zucchero è un ottimo antimicotico, perciò contrasta la diffusione dei batteri, basta distribuirlo attorno alle piante, sul terreno, creando così una specie di barriera contro i parassiti.

Allo stesso tempo, si fortifica la pianta stessa, poiché il terreno ne assorbe i valori. Non a caso, anche la legislazione si è espressa a favore di questo ingrediente per la cura dell’orto. Nel 2014, infatti, è stato approvato l’utilizzo del saccarosio per sollecitare le difese immunitarie delle piante.

Per potenziare la nostra barriera anti-parassiti, tra l’altro, possiamo aggiungere un altro ingrediente della cucina: la polvere di cannella, che andremo a mescolare con lo zucchero. Anche questa spezia fornisce importanti nutrienti e, inoltre, riesce ad allontanare gli insetti e a eliminare funghi e muffe che colpiscono le piante.

Basta spargere questi due semplici ingredienti per stimolare la crescita delle piante, rafforzandole a partire dalle radici. Naturalmente, per la salute del verde, non dobbiamo rinunciare alle normali e comuni accortezze, come l’abitudine di praticare regolari irrigazioni, fornire fertilizzanti i compost nutrienti, e dedicarci alla pulizia dalle erbacce.

Impostazioni privacy