In vacanza, non lasciare le piante a secco: la tecnica per annaffiare quando non ci sei

Quando si parte per le vacanze, il problema è quello di lasciare le piante a secco: come fare per annaffiare durante i giorni di assenza?

tecnica annaffiare piante
Annaffiatura delle piante (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La valigia è preparata e tutto è sistemato, siamo pronti per andare in vacanza per qualche giorno. Ma c’è un problema: come annaffiare le piante? Non possiamo lasciarle senza acqua, altrimenti, al nostro ritorno, le troveremo secche e morenti. È una preoccupazione frequente, ma niente paura, esistono alcun efficaci rimedi per dare acqua anche se non siamo in casa.

Una tecnica molto usata prevede l’utilizzo di un filo di cotone. Basta posizionare una bacinella o un secchio pieno di acqua accanto ai vasi, e stendere un o più fili di cotone, che vanno dal secchio ai vasi. L’acqua attraverserà il filo di cotone e lascerà umido il terreno nel vaso. Una tecnica un po’ rudimentale ma funzionale per i casi estremi. Altrimenti, esistono diversi metodi ancora più efficaci.

I metodi per annaffiare le piante durante le vacanze

irrigare piante durane vacanze
Piante da annaffiare (Pixabay)

Il trucchetto più efficace di tutti è quello della bottiglia di plastica. Come funziona? Basta riempire una bottiglia di acqua, praticare qualche foro sul tappo, con un ago caldo, e capovolgerla, per poi praticare qualche altro foro sul fondo. Dopodiché, non resta che poggiarla sul terriccio. L’acqua defluirà lentamente.

Una bottiglia dovrebbe bastare per irrigare una settimana. Se il vaso è enorme, il consiglio è quello di posizionare due o più bottiglie. Anche il metodo del sacchetto di plastica è molto utile. Basta annaffiare normalmente e in modo abbondante il vaso e poi stendere la pellicola di plastica intorno alla pianta, sul terreno, senza toccare le foglie.

L’acqua del terreno, in questo modo evaporerà, finendo sulla parete del sacchetto per poi ridiscendere. Insomma, si crea un clima umido e ricco di acqua. Infine, c’è il metodo del sottovaso, basta mettere il vaso con la pianta sopra un sotto vaso, e riempirlo di acqua.

Naturalmente, il vaso deve essere dotato di fori alla base. Le piante assorbiranno l’acqua necessaria direttamente dal sottovaso. Questi sono solo alcuni dei metodi più comuni per irrigare le piante quando siamo assenti, quando magari siamo partiti per le vacanze. In queste modo, possiamo dissetare le nostre amate piante ed evitare il peggio.

Impostazioni privacy