Come rimuovere il calcare dai rubinetti: rimedi naturali

Il calcare nei rubinetti è un’entità fastidiosa spesso difficile da rimuovere anche con i migliori detergenti.

Rubinetti
Rubinetti (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Il calcare è una sostanza composta principalmente da calcio e magnesio che si deposita quando l’acqua dura evapora. Produce un deposito duro e gessoso e si accumula quando l’acqua viene riscaldata o lasciata 20ferma. Ecco come rimuoverlo.

Come eliminare il calcare dai rubinetti

Il calcare si trova comunemente, anche se non esclusivamente, in associazione all’acqua calda, ad esempio nei bollitori, sui rubinetti e sui soffioni delle docce. Tuttavia, si accumula anche in aree meno visibili, come le superfici interne dei tubi, i radiatori, le lavatrici e le lavastoviglie.

Soffione doccia
Soffione doccia (Pexels)

L’accumulo di calcare può causare problemi in casa, poiché può accumularsi su qualsiasi superficie con cui l’acqua dura è entrata in contatto. All’estremo può bloccare caldaie e termosifoni e causare la rottura delle tubature; solo utilizzando l’acqua in modo normale, una famiglia media di 4 persone può creare circa 70 kg di calcare in un anno!

I depositi di calcare possono accumularsi rapidamente, in particolare sui rubinetti e sui soffioni delle docce e, se non vengono puliti, limitano il flusso dell’acqua e riducono l’efficienza di rubinetti e docce. Con il passare del tempo, ciò significa che utilizzerete questi apparecchi più a lungo del necessario e ciò potrebbe avere un impatto sulle vostre bollette.

Rimedi fai da te contro il calcare

Il calcare contenuto nell’acqua è visibile quando è asciutta per il suo aspetto bianco e gessoso e generalmente forma uno strato incrostato intorno all’uscita della bocca o del diffusore/aeratore, alla base della bocca e al corpo del rubinetto. Si deposita anche all’interno della cartuccia/valvola in ceramica, riducendone la durata nel tempo.

Le soluzioni più semplici per rimuovere le macchie e i depositi di calcare dai rubinetti sono i rimedi casalinghi, che sono anche migliori per l’ambiente. Sebbene siano disponibili prodotti acquistati in negozio, i rimedi casalinghi sono più gentili ed economici.

1) Aceto bianco e acqua calda

Le aree di calcare sul rubinetto possono essere pulite con una soluzione di aceto bianco e acqua calda in parti uguali. A seconda di quanto è ostinato il calcare, potrebbe essere sufficiente passare il rubinetto con la soluzione o potrebbe essere necessario stendere un panno in ammollo per qualche ora. In ogni caso, dopo aver passato il rubinetto con un panno pulito e umido, assicuratevi di asciugarlo completamente.

2) Bicarbonato e succo di limone

Mescolate bicarbonato e succo di limone per ottenere una pasta densa e strofinate delicatamente sulle aree con calcare; anche in questo caso, a seconda dell’ostinazione del calcare, potrebbe essere necessario lasciare la pasta per un breve periodo per rompere i depositi di calcare. Eliminate la pasta e pulite il rubinetto con un panno morbido e umido, asciugandolo accuratamente.

3) Succo di limone

E’ risaputo che più a lungo si è lasciato accumulare il calcare, più tempo ci vorrà per rimuoverlo. Per i depositi di calcare molto ostinati o spessi, usate il succo di limone per immergere le aree interessate durante la notte.

Per i punti più difficili, come l’estremità dell’erogatore o l’aeratore, mettete il succo di limone in un piccolo sacchetto di plastica o in un tappo e fissatelo intorno all’erogatore con un elastico o uno spago; un vecchio spazzolino da denti può essere utile per le zone più strette, come la base del rubinetto. Anche in questo caso è necessario pulire accuratamente le aree con un panno morbido e umido e asciugarle accuratamente.

NON raschiare o raccogliere il calcare per non danneggiare la finitura o la superficie del rubinetto.

Impostazioni privacy