Offuscamento improvviso della vista: tutte le cause

Gli esperti spiegano che la visione sfocata o annebbiata è una perdita di acutezza visiva. Tutti i dettagli.

Perdita vista
Perdita vista (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

La vista annebbiata o sfocata può essere causata dalla presbiopia e dagli errori di rifrazione (miopia, ipermetropia e astigmatismo), ma può anche essere causata da problemi più gravi come malattie dell’occhio o disturbi neurologici, come spiegano gli specialisti.

Vista offuscata all’improvviso: da cosa deriva

In alcuni casi, la vista offuscata può essere accompagnata da sintomi quali nausea, mal di testa e stanchezza.

Vista
Occhiali su libri (Pexels)

Secondo gli esperti in oftalmologia, la miopia è uno degli errori di rifrazione che causa problemi di vista in uno o entrambi gli occhi, oltre a condizioni come strabismo, affaticamento degli occhi e mal di testa. “La miopia è l’errore di rifrazione più comune e fa sì che gli oggetti a grande distanza appaiano sfocati”, affermano gli specialisti.

Secondo la Mayo Clinic, un’organizzazione no-profit dedicata alla pratica clinica, all’istruzione e alla ricerca, la miopia si verifica quando “la forma dell’occhio fa sì che i raggi luminosi si pieghino (rifrangano) in modo errato, mettendo a fuoco le immagini davanti alla retina invece che sulla retina”.

Anche l’astigmatismo può essere un’altra causa di visione offuscata. Gli esperti commentano che una delle soluzioni più comuni sono gli occhiali o le lenti a contatto per correggere queste patologie.

L’abuso di schermi, lo stress o la mancanza di sonno possono di solito causare un temporaneo offuscamento della vista, avverte la dottoressa Carlos Lisa Fernández, oftalmologa dell’Unità Cornea e Lente dell’Istituto Oftalmologico Fernández-Vega (IOFV), come riportato dal sito Saber vivir.

L’offuscamento della vista è dovuto al fatto che la secchezza o la mancanza di lubrificazione causano difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti.

Rimedi contro l’offuscamento della vista

Per curare la secchezza, gli esperti consigliano di far riposare gli occhi, soprattutto quando si trascorrono molte ore davanti al computer o si controlla il cellulare, sia per lavoro che per svago. L’uso di lacrime artificiali per idratare aiuta a ridurre il rischio di visione offuscata.

Quando l’offuscamento della vista riguarda entrambi gli occhi, può essere causato da: “Una cataratta o malattie della cornea (come il cheratocono, che si verifica quando la sua curvatura è modificata e, inoltre, c’è un certo assottigliamento nella sua zona centrale)”, così spiega Saber vivir.

L’ipertensione oculare può causare danni irreversibili al nervo ottico quando questa condizione non viene trattata in tempo, spiega lo specialista Carlos Lisa Fernández. Oltre all’offuscamento della vista, possono comparire anche arrossamenti e perdita graduale della vista.

Gli esperti indicano che in alcuni casi è necessario effettuare degli esami medici per scoprire la causa dell’offuscamento della vista, e questo aiuta anche a fare una diagnosi per adottare misure tempestive.

Visione offuscata in un occhio e affaticamento degli occhi: ecco le cause

Medline Plus, il sito web della National Library of Medicine degli Stati Uniti, afferma che è necessario recarsi in un centro medico per le cure di emergenza se si presentano i seguenti sintomi:

  • Cecità parziale o totale di uno o entrambi gli occhi, anche se temporanea.
  • Visione doppia, anche se temporanea.
  • Avere la sensazione di una tenda che passa sugli occhi, sia lateralmente che dal basso.
  • Un altro fattore può essere la comparsa improvvisa di punti ciechi o aree di visione distorta.
  • Improvviso offuscamento della vista con dolore agli occhi.
  • Arrossamento di un occhio, dolore e visione offuscata.
Impostazioni privacy