Piante morte al rientro dalle vacanze? La soluzione è uno yogurt

Se sei tornato dalle vacanze ma ad attenderti hai trovato, con tua spiacevole sorpresa, le tue piante morte, niente paura, perché le puoi rinvigorire con un solo yogurt. Vediamo insieme come.

girasole morto
Girasole appassito (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Con il caldo e la mancanza di cure, le piante possono morire facilmente e magari ciò accade proprio mentre siamo in viaggio, quando non possiamo avere il pieno controllo del nostro angolo verde.

Chi è più fortunato può rivolgersi a una persona fidata che si prenderà cura delle piante in sua assenza, ma per chi non ha nessuno su cui contare potrebbe essere difficile far fronte a questo problema e quindi il rischio di rientrare e di trovare le piante morte è molto alto, soprattutto se il viaggio è stato lungo.

Se si tratta del tuo caso non devi però disperare, perché puoi rinvigorire le tue piante utilizzando del semplice yogurt. Ecco come mettere in pratica questa soluzione.

Come usare lo yogurt per rinvigorire le tue piante morte

yogurt
Yogurt sugli scaffali del supermercato (Pixabay)

Le piante offrono davvero grandi soddisfazioni a chi se ne prende cura ed è per questo che può risultare davvero spiacevole rientrare dalle vacanze e trovarle morte. Per chi ha il pollice verde questa potrebbe essere una sconfitta, ma d’altronde le alte temperature di quest’estate hanno favorito tale condizione. Non è il momento di disperare però, perché una soluzione è ancora possibile se utilizzi uno yogurt.

Latticino molto apprezzato per una dolce pausa, lo yogurt racchiude in sé tantissime proprietà. Oltre ad essere saziante, è infatti in grado di riequilibrare il colesterolo e favorisce il ricambio della bile. Ma se non c’è alcun dubbio che sia benefico per noi, come può esserlo anche per le nostre piante morte? Te lo spiego subito.

Secondo questo infallibile metodo riportato da Nanopress.it, non devi fare altro che immergere un cucchiaio di yogurt all’interno di un litro d’acqua. Dopo di che mescola il tutto e poi versa il liquido nell’innaffiatoio. Non ti resta che innaffiare le piante con questo composto ed ecco un risultato eccellente!

Lo noterai in poco tempo quando le tue piante riacquisteranno vigore. Questa soluzione è efficace però solo se le tue piante sono delle acidofile, ossia adatte a crescere in terreni acidi. Tra queste vi sono le magnolie, le ortensie, le azalee e le camelie. Lo yogurt porterà a inacidire l’acqua e avrà la funzione di fertilizzante naturale. E se il tuo yogurt è scaduto nessun problema, perché lo puoi riciclare e utilizzare ugualmente.

Ora che sai in che modo puoi utilizzare uno yogurt per salvare le tue piante non buttarle appena le vedi secche e appassite, perché un solo yogurt può fare la differenza!

Impostazioni privacy