Camomilla: tutti i benefici del suo uso per la pelle

Pianta conosciuta e utilizzata soprattutto per favorire il buon riposo, in realtà la camomilla può essere utilizzata anche per preservare la pelle rendendola sana e radiosa. Come? In questi modi.

camomilla
Camomilla (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La camomilla (Matricaria recutita), appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà calmanti ed è per questo che è la soluzione privilegiata in caso di stati ansiosi. Questa pianta gode però di altre proprietà, che interessano anche il campo cosmetico.

Ecco perché è l’ingrediente naturale che non dovrebbe mai mancare per prenderti cura della tua pelle. Vediamo insieme tutte le possibilità che offre e tutti i benefici che è in grado di apportare sulla pelle.

pelle sana
Pelle sana grazie alla camomilla (Pinterest – gathershop.nl)

Per la cura della pelle il mercato ormai è pieno di prodotti di qualsiasi tipo, ma le soluzioni naturali sono sempre quelle più consigliate perché non apportano conseguenze negative. E tra queste vi è proprio al camomilla, una pianta medicinale dalle incredibili proprietà.

Considerando la quantità di sostanze nocive a cui la pelle è esposta ogni giorno, basti pensare alla luce solare, all’inquinamento, a sostanze chimiche presenti in alcune creme o al trucco, va da sé che è di fondamentale importanza prendersene cura. A tal proposito, i vantaggi nell’utilizzo della camomilla per mantenere la pelle sana sono i seguenti:

  • Previene l’irritazione: la camomilla presenta delle proprietà antinfiammatorie che riducono l’irritazione della pelle. Inoltre, risulta essere efficace nella rimozione dei segni di rosacea, acne o di macchie in generale.
  • Riduce borse e occhiaie: le sue proprietà antinfiammatorie si riflettono anche sulla riduzione delle borse e occhiaie che compaiono sotto gli occhi.
  • Aiuta la pulizia profonda della pelle: la camomilla ha anche un potente effetto antibatterico, che aiuta a purificare la pelle in profondità. Per fare in modo che la pelle si mantenga radiosa, la cosa importante è eliminare i batteri e per farlo si può utilizzare la camomilla come tonico da applicare prima di andare a dormire.

Per tutte queste ragioni e per i benefici che può offrire alla pelle, la camomilla è la soluzione ideale per il benessere della tua pelle. Oltre al suo utilizzo è ovviamente da non dimenticare una buona dieta e uno stile di vita sano con regolare attività fisica.

Impostazioni privacy