Quanto tempo si possono congelare i cibi nel freezer? Tutte le tempistiche

Quanto a lungo possiamo conservare gli alimenti nel congelatore? Ecco le tempistiche corrette a seconda del tipo di cibo congelato.

Cibo nel freezer
Alimenti nel congelatore (Canva)

Il congelamento è una modalità di conservazione del cibo pratica e utile, poiché ci permette di mantenere a lungo numerose tipologie di alimenti, facendo sì che siano a nostra disposizione nel momento del bisogno. Tuttavia, è bene non superare i limiti di tempo raccomandati, per evitare che la qualità del cibo possa venire compromessa. Scopriamo insieme quanto tempo si possono congelare i cibi nel freezer.

Quanto tempo si possono congelare i cibi nel freezer?

Le tempistiche di conservazione nel freezer non sono identiche per tutti gli alimenti.

Alimenti congelati
Alimenti nel congelatore (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Al contrario, variano a seconda della tipologia di cibo. Esse andrebbero sempre rispettate: il congelamento tende di per sé a modificare lievemente consistenza e gusto delle pietanze congelate.

Superare i tempi raccomandati rischia di rovinare completamente gli alimenti, esponendoci al rischio di intossicazioni alimentari e altri disturbi. Scopriamo insieme quanto tempo si possono congelare i cibi nel freezer, prendendo in esame i vari casi.

Quanto dura la carne congelata in freezer?

Quali sono i tempi di conservazione della carne nel congelatore? Non esiste una risposta univoca: essi variano a seconda della specifica tipologia. Nel caso di carne di agnello e di vitello, si raccomanda di non superare i 6 mesi a una temperatura pari a -18 gradi e i 18 mesi a -30 gradi.

I tempi di congelamento del pollame si aggirano tra i 6 e i 9 mesi, mentre la carne di selvaggina può essere riposta in freezer non più di 10 mesi. Infine, la salsiccia non andrebbe conservata in congelatore per oltre 3 mesi.

Quanto si può conservare il pesce in freezer?

Anche in questo caso, i tempi di congelamento del pesce variano a seconda dei casi. I pesci magri, come merluzzo e sogliola, possono essere conservati in freezer fino a 6 mesi.

Quelli grassi, invece, come salmone e tonno, non possono essere riposti in congelatore più di 3 mesi. Infine, calamari, polpi e seppie possono essere congelati per circa 4 mesi.

Verdure e frutta congelata: quanto durano?

Nel caso delle verdure, che si consiglia di congelare dopo averle cotte, i tempi di conservazione ammontano a circa 6 mesi. Anche la frutta può essere riposta in freezer. Tuttavia, si consiglia di congelare solo quella con basso contenuto di acqua.

In caso contrario, infatti, questa modalità di conservazione potrebbe alterare notevolmente la consistenza e il sapore degli alimenti, rendendoli poco gradevoli, sebbene commestibili.

Tra i frutti che è possibile congelare rientrano more, lamponi, fragole, albicocche e pesche. In questo caso, si consiglia di non superare gli 8 mesi.

Impostazioni privacy