La verità sulle macchie solari: sono pericolose no?

Quando la pelle non è in buono stato lo si nota subito, soprattutto in estate quando si è esposti a costante luce del sole possono comparire le macchie solari, ma sono pericolose?

prendere il sole
Prendere il sole (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le macchie solari appaiono sulla pelle e spesso sono causate come conseguenza di un’eccessiva esposizione al sole. Sono chiamate anche lentiggini solari. Secondo gli esperti, sono causate da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole e compaiono a causa dei melanociti, ovvero cellule che producono pigmento nella pelle. L’età è uno dei fattori più importanti che aumentano il rischio di sviluppare macchie solari, poiché con il passare del tempo la pelle diventa più vulnerabile ai raggi UV.

A differenza delle scottature, i dermatologi non considerano le macchie solari dannose o pericolose. Tuttavia, raccomandano di sottoporsi a controlli regolari, poiché le lentiggini solari possono essere un indicatore indiretto di cancro della pelle. Sebbene non siano specificamente sinonimo di cancro, comunque indicano una forte esposizione al sole e ai suoi raggi nocivi, il che può aumentare il rischio di cancro della pelle nel lungo periodo.

Macchie solari, potrebbero essere sinonimo di cancro alla pelle

lentiggini causate dal sole
Lentiggini (Pexels)

Le macchie solari hanno anche caratteristiche simili a quelle del melanoma. Pertanto, se si individua una di queste, si consiglia di consultare un dermatologo in via prioritaria, soprattutto se si sono notati cambiamenti riguardante il colore. Possono inoltre presentarsi con bordi irregolari, sanguinolente, dimensioni che aumentano gradualmente oppure di colore nero.

Le lentiggini solari si attenuano con il tempo, tuttavia questo non le rende meno pericolose e preoccupanti. Inoltre, non scompaiono del tutto a causa di un danno permanente alla pelle. Nel campo cosmetico, esistono diverse opzioni di trattamento che possono aiutare ad eliminare le macchie solari ed includono:

  • Illuminazione a impulsi intensi
  • Crioterapia
  • Laser resurfacing
  • Peel chimici

Prima di ricorrere a metodi fai-da-te, è sempre meglio consultare il proprio medico per evitare di andare incontro al peggioramento della condizione.

Impostazioni privacy