Come organizzare il frigorifero per risparmiare in modo adeguato

Come organizzare il frigorifero per risparmiare in modo adeguato: non è una cosa immediata ma un risparmio è possibile

Frigorifero spesa cosa fare
Spesa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

In questi tempi di rientri, elezioni e caro vita, i pochi risparmi che sono riusciti a sopravvivere all’Estate abbiamo paura che, in men che non si dica, finiscano per volatilizzarsi in breve tempo: decisamente una cosa che dev’essere evitata. Oggi come mai è importante tirare un po’ la cinghia, in modo da non finire con il conto in rosso.

Sono molti e vari i modi che si hanno di risparmiare in casa. Oltre alla promozione e all’impegno attivo nel fare quanto più possibile una spesa intelligente, munendosi per esempio di una lista ed evitando di comprare in preda agli umori e agli appetiti, molto del risparmio parte anche dall’uso degli elettrodomestici in casa.

Possiamo per esempio decidere di investire in una spesa iniziale, in modo che i nostri elettrodomestici abbiano una classe di consumo più nuova. Gli elttrodomestici di nuova generazione infatti, pur costando di più, garantiscono un notevole risparmio  in quanto consumano di meno.

Come organizzare il frigo per risparmiare in modo efficace

Spesa come riporla
Scaffali (Pixabay)

Ci sono molti trucchi che ci consentono di risparmirare sugli elttrodomestici. Dobbiamo per esempio controllare che siano sempre puliti e performanti, in modo che non abbiano da lavorare a vuoto. Sono molti per esempio i trucchi su come risparmiare col forno: non aprirlo a sproposito, controllare che sia pulito, spegnerlo qualche minuto prima della fine della cottura, in modo che il cibo finisca di cuocersi da solo.

Ma ci sono anche altri modi per risparmiare con altri elettrodomestici: facciamo l’esempio del frigo. Il frigo consuma molto ma perché in molti commettono un errore che, in bolletta, costa davvero molto salato. Ossia, il disordine.

Per quanto possa sembrare superfluo, in realtà una cattiva disposizione degli elementi all’interno del frigorifero causa un maggiore lavoro da fare, e quindi più energia da consumare.

La prima regola da tenere in mente è che il frigo non andrebbe mai e poi mai sovraccaricato, altrimenti non solo consuma di più ma lo fa anche a vuoto. I cibi dovrebbero essere conservati uno separatamente dall’altro, in contenitori trasparenti, in modo che si veda cosa c’è all’interno. Inoltre dovremmo conoscere bene le zone del frigo: quelle più alte sono meno fredde, quindi usiamole per i salumi. Lo sportello della porta per il latte, le uova e il burro. Le zone più interne per carne e pesce. Posizionate frutta e verdura nell’apposito cassetto.

Impostazioni privacy