Come pulire casa al ritorno delle vacanze: la guida completa

Come pulire casa al ritorno delle vacanze: la guida completa per far brillare casa tua come un diamante anche se sei appena tornato dalle tue vacanze

Disfare valigia dopo vacanza
Valigia (Pixabay)

Gli articoli più interessanti di oggi->

Va bene, c’è da arrendersi. Ormai le vacanze sono finite, e con Agosto che volge al termine, si può dire lo siano davvero per tutti senza alcuna eccezione. Forse chi andrà in vacanza a Settembre c’è ancora, ma dobbiamo ammettere che sia una contro-tendenza. Probabilmente è così: le vacanze, non c’è nulla da fare, sono giunte al termine, dobbiamo rassegnarci. E’ uno dei momenti più fastidiosi dell’anno, non c’è che dire. E non solo è un momento che è quel che è, che segna la fine dei giochi, ma si può dire che una persona su due soffra di una vera e propria depressione legata alla fine delle vacanze.

Come pulire casa di ritorno dalle vacanze?

Vacanza finita pulire casa
A vacanza finita, c’è da pulire casa (Pixbay))

Molto spesso si provano intensi stati di apatia e sofferenza, perché il cervello non riesce a riabituarsi a rientrare nella normale routine e quindi induce la depressione come risposta. Motivo per il quale si consiglia sempre di prendersi almeno un giorno o due, di giornate vuote, per riprendere il ritmo. Un rientro soft è quello che ci vuole.

Possiamo pensare dedicare un paio di giorni, quelli successivi al rientro, proprio per noi, e per risistemare la casa. Ricordiamoci che abitare in una casa che sia in ordine non può che farci bene, mentre il contrario è fortemente in dubbio.

Per prima cosa, quello che c’è da fare, è aprire le finestre e fare arieggiare il tutto per almeno un paio d’ore. In secondo luogo passiamo alle superfici, che si saranno impolverate. Vi ricordiamo che la polvere è un allergeno molto forte, quindi meglio sempre prevenire che curare.

In secondo luogo, dobbiamo spacchettare e lavare tutti i vestiti che abbiamo portato con noi. Non trascuriamo neppure bagno e cucina, che devono essere adeguatamente liberati dal calcare con gli sgrassatori. Se vogliamo possiamo usare anche qualche detergente naturale, come il limone o l’aceto.

Non dimentichiamoci anche di cambiare la biancheria, mettendone di nuova. Anche gli infissi e il balcone potrebbero aver bisogno di pulizia ulteriore.

Impostazioni privacy