Quanto detersivo usare in una lavatrice: la giusta quantità anti spreco

Anche quando il bucato è sporco, puzzolente e macchiato, più detersivo non è sempre una buona idea. Ecco i consigli degli esperti sulla giusta quantità.

Detersivo (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Con tutti i detersivi, evitate di usarne troppo, dice. Questo può creare troppa schiuma, con conseguente aumento del consumo di acqua, e può portare a un accumulo nella lavatrice nel tempo, che può causare problemi di odore. Ecco quanto detersivo mettere nella lavatrice.

Come dosare il detersivo nella lavatrice: contro gli sprechi

Imparare a fare il bucato, secondo gli esperti, è un modo infallibile per garantire che i vostri capi siano immacolati e profumino di fresco, soprattutto se non state usando uno dei detersivi migliori.

Detersivo (Pexels)

Che siate indecisi tra detersivo in polvere e detersivo liquido o che abbiate bisogno di una rinfrescata sull’uso delle cialde Tide, questi consigli approvati dagli esperti vi aiuteranno a determinare la quantità di detersivo da usare e, se state esagerando con la schiuma, come ridurla.

Segni che state usando troppo detersivo per il bucato

Se pensate di essere un po’ troppo esigenti in fatto di detersivo, date un’occhiata a un carico appena lavato. Se i vestiti bagnati sembrano un po’ viscidi, appiccicosi o insaponati, probabilmente state percependo dei residui di detersivo. È un segno rivelatore che state usando troppo prodotto.

Altri segnali di allarme sono i vestiti bagnati che sembrano rigidi o leggermente induriti, i vestiti colorati che hanno perso la loro vivacità e i vestiti bianchi che sono diventati bianchi o grigi. Se avete a che fare con una di queste situazioni, è probabile che sia colpa del vostro detersivo per bucato.

E infine, il re di tutti i campanelli d’allarme: Se la vostra lavatrice ad alta efficienza emette un cattivo odore, di muffa o di muffa, è probabilmente perché il sapone si è accumulato nel tempo. In questo caso, è necessario pulire la lavatrice prima di fare qualsiasi altra cosa. Per farlo, potete usare il bicarbonato di sodio o l’aceto, entrambi ottimi ingredienti per la pulizia della lavatrice.

Quando usare più detersivo

In generale, meno è meglio. Ma ci sono rare volte in cui i capi sporchi richiedono più detersivo.

Se i vostri capi sono molto sporchi (pensate alla divisa da calcio di vostro figlio dopo una partita), l’uso di un pizzico di detersivo in più aiuterà a rimuovere lo sporco. Assicuratevi di fare riferimento ai simboli di lavaggio dei capi per essere sicuri di pulirli correttamente.

Le linee guida per l’utilizzo del detersivo riportate sulla confezione si basano sulle dimensioni del cestello di una lavatrice tradizionale. Se il vostro modello è sovradimensionato con un cestello più grande (tipico delle lavatrici più recenti), dovrete utilizzare una quantità maggiore di detersivo rispetto a quanto indicato nelle istruzioni, perché a carichi più grandi corrispondono più capi e più sporcizia da risciacquare. Quindi, se si usa una sola capsula per il bucato per il carico abituale, se ne possono aggiungere due o tre per i carichi più grandi.

Un altro fatto poco noto è che la durezza dell’acqua influisce sull’efficacia del detersivo per bucato. Se vivete in una zona con acqua dura – e la situazione varia da paese a paese – dovrete usare più detersivo.

Quanto detersivo usare nelle lavatrici ad alta efficienza

“Se avete una lavatrice ad alta efficienza, dovete usare un detersivo HE”, dice Mary Gagliardi, detta Dr. Laundry, scienziata di The Clorox Company. Afferma che sono formulati specificamente per le macchine che utilizzano meno acqua per lavaggio e puliscono i capi senza eccessiva schiuma.

“Le lavatrici HE forniscono un’agitazione molto più delicata e quindi sono molto più delicate sui tessuti”, spiega. “Tuttavia, questo significa anche che non puliscono in modo così aggressivo e si affidano maggiormente alla chimica dei prodotti per il bucato per compensare la differenza”.

Non si tratta di un segnale di via libera all’uso di tazze e tazze di detersivo, al contrario. Queste macchine utilizzano quantità d’acqua ridotte e quindi funzionano meglio con meno detersivo, in modo da bilanciare il rapporto tra sapone e acqua.

Pensateci: Se c’è poca acqua ma una grande quantità di detersivo, la soluzione saponosa sovrasta l’acqua, che farà più fatica a risciacquare a fondo tutto il sapone in eccesso. I vestiti appena lavati si ritroveranno con un residuo appiccicoso.

“La differenza maggiore con i detersivi HE è data dai diversi agenti detergenti utilizzati”, spiega Gagliardi. Non causano schiuma, il che è un cambiamento completo rispetto ai detersivi normali, che producono schiuma visibile in cima all’acqua di lavaggio durante il ciclo.

Aggiunge che le lavatrici HE hanno una pulizia più variabile a causa del modo in cui gli indumenti rimbalzano durante il ciclo di lavaggio. Per la maggior parte del bucato questo non è un problema, ma per i capi colorati macchiati è molto importante pretrattare la macchia prima del lavaggio.

È possibile utilizzare il detersivo HE anche nelle lavatrici tradizionali, ma non aspettatevi schiuma o schiuma, avverte Gagliardi.”Naturalmente, la scelta migliore per una lavatrice a carica profonda standard è un detersivo standard, dice Gagliardi.

Impostazioni privacy