Piante da appartamento: il segreto per non farle seccare in vacanza

State per andare in ferie, ma non sapete come non fare seccare le vostre piante da appartamento? Ecco il segreto, secondo gli esperti!

Fiori in vaso (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Finalmente le tante attese vacanze estive stanno per arrivare… Ma c’è un problema! Dove lasciare le piante da appartamento per non farle seccare? Secondo gli esperti, basta qualche goccia di questo ingrediente che tuti abbiamo in casa.

Come non fare seccare le piante durante le vacanze

Quando si introduce una nuova pianta in casa, c’è sempre il rischio di introdurre altri ospiti non invitati. Come proteggere e trattare le piante quando moscerini e altri insetti iniziano a farsi spazio?

Piante (Adobe Stock)

Quasi tutti i grandi magazzini offrono numerose opzioni chimiche per liberare la casa dai parassiti delle piante. Tuttavia, questi prodotti possono danneggiare altri membri della casa, come bambini e animali domestici.

Se preferite utilizzare prodotti biologici ogni volta che potete e volete mantenere al sicuro i vostri animali domestici, i bambini e le piante, l’olio di neem potrebbe essere la soluzione perfetta. Contiene sostanze nutritive utili alle piante, tratta le infestazioni da parassiti e le malattie batteriche e fungine, e applicato con un panno pulisce le foglie per una pianta più sana.

1) E’ efficace contro i parassiti

Ogni genitore di piante prova una sensazione di sconforto quando ispeziona le proprie piante e trova dei piccoli insetti. I parassiti sono distruttivi, possono uccidere le piante e sono disgustosi!

L’olio di neem è stato usato per liberare efficacemente le piante da questi piccoli insetti. È usato contro parassiti come cocciniglie, acari, tripidi, mosche bianche e afidi. Tutti insetti che, se non vengono fermati, possono diffondersi rapidamente alle altre piante della casa.

A volte le piante rimangono all’aperto per una parte dell’anno e vengono riportate in casa quando le temperature iniziano a scendere. Utilizzando l’olio di neem, non dovrete preoccuparvi che possa danneggiare insetti come api, coccinelle o altri impollinatori benefici. Pur essendo tossico per la maggior parte degli insetti dannosi, non danneggia gli insetti salutari per il vostro giardino.

L’olio di neem può essere usato anche come fungicida contro le comuni malattie delle piante d’appartamento, come le macchie nere, l’oidio e il fungo del marciume radicale.

2) Non è tossico e aiuta la crescita della pianta

Spruzzare le piante in casa con l’olio di neem potrebbe farvi domandare se sia giusto usarlo in presenza di animali domestici o bambini. Ciò che rende l’olio di neem un’opzione eccellente per le piante d’appartamento è la sua atossicità.

È possibile utilizzare l’olio di neem in tutta sicurezza in presenza di bambini, cani, gatti e uccelli. Bloomsprouts raccomanda di evitare l’uso dell’olio di neem in prossimità di acquari e stagni, poiché è risultato dannoso per pesci e anfibi. Inoltre, la versione concentrata dell’olio di neem può essere dannosa per i bambini e i neonati se ingerita, quindi è bene tenerla lontana dalla loro portata.

L’applicazione dell’olio di neem alle piante d’appartamento è utile per trattare i parassiti e può essere usata anche come prevenzione. Si consiglia di applicare l’olio di neem ogni 2 o 3 settimane per proteggere le piante da infestazioni e malattie. In questo modo si puliscono le foglie delle piante, consentendo loro di fotosintetizzare in modo più efficiente.

L’olio di neem contiene anche proteine e sostanze nutritive benefiche, che la pianta può assorbire attraverso le foglie quando viene applicato. Si tratta quindi di un vantaggio per tutti! L’uso dell’olio di neem protegge le piante e introduce sostanze nutritive benefiche che le rendono più sane e forti.

Impostazioni privacy