Questa tisana popolare tiene svegli se bevuta prima di dormire

Una bella tisana prima di andare a letto è un toccasana per dormire bene e favorire la salute del sonno, tuttavia una tipica bevanda farebbe l’esatto opposto. 

cosa bere prima di dormire
Tisana prima di dormire (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’insonnia è una problematica reale e compromette in modo drastico la salute e la qualità del sonno. Secondo l’American Sleep Association, il disturbo colpisce circa 50/70 milioni di americani. I disturbi del sonno possono essere così stressanti, frustranti e dannosi per il benessere fisico e mentale che le persone sono disposte a provare molte strategie diverse per riuscire a riposare bene. Tuttavia, una bevanda in particolare, che si pensa sia una bevanda rilassante da scegliere prima di andare a letto, potrebbe in realtà tenere svegli.

Dormire il giusto è essenziale per una buona salute. Molte persone non sanno quanto dovrebbero dormire e finiscono per dormire troppo o troppo poco. Sebbene la mancanza di sonno sia più comunemente nota per i suoi effetti negativi sulla mente e sul corpo, anche dormire troppo può causare problemi di salute come: ipertensione, obesità, depressione e aumento del rischio di malattie cardiache.

La tisana per dormire che in realtà tiene svegli

tisana e insonnia
Insonnia (Unsplash)

Le tisane sono spesso utilizzate come parte di una routine rilassante prima di andare a letto. Di solito sono efficaci per aiutare le persone a dormire bene e per esempio, la camomilla è una scelta assai popolare. La scelta di quale infuso bere e quando è fondamentale. Non tutte le tisane sono adatte per andare a letto poiché alcune alcune contengono della caffeina al loro interno. Altre tisane possono contenere ingredienti energizzanti, come erbe quali ginseng, ginko e guaranà. Meglio evitarle se si vuole riposare bene la notte e addormentarsi rapidamente.

Bere una tisana prima di andare a letto può portare, inoltre, ad un altro problema: alzarsi durante la notte per fare pipì. Se si ha la tendenza a fare pipì più volte per notte, è meglio bere il tè della sera subito dopo cena, almeno due ore prima di andare a letto. In questo modo il corpo ha il tempo di assorbire ed elaborare le proprietà dell’infuso e di espellere il liquido prima di addormentarsi.

Impostazioni privacy