Cibi ricchi di collagene: cosa mangiare per una pelle elastica e luminosa

La cura della nostra pelle inizia dalla tavola: ecco tutti i cibi ricchi di collagene che non possono mancare nella nostra alimentazione.

Alimenti pelle
Quali alimenti contengono collagene? (Canva)

Il collagene è una sostanza proteica che assicura l’elasticità e la tonicità della pelle, contrastando gli inestetismi cutanei causati dall’invecchiamento. Esistono alcuni accorgimenti in grado di favorirne la produzione. Tra questi, ad esempio, rientrano l’attività fisica, un riposo completo e un’alimentazione sana e bilanciata. Scopriamo quali sono i cibi più ricchi di collagene.

L’elenco dei cibi ricchi di collagene

Alcuni cibi rappresentano degli ottimi alleati per la bellezza della nostra pelle.

Collagene
Collagene (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Si tratta di alimenti ricchi di nutrienti, come sali minerali, antiossidanti, omega 3 e acidi grassi. Se consumati regolarmente, sono in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, due importanti sostanze che sono responsabili della compattezza del derma.

Il collagene, in particolare, è la proteina più abbondante del corpo umano. Si tratta di una componente strutturale di ossa, denti, cornee, membrane e vasi sanguigni.

Basti pensare che costituisce l’80% dell’intero tessuto connettivo del nostro corpo; senza di esso, quindi, non ci sarebbe collante tra le cellule. La riduzione di questa proteina risulta fisiologica con l’avanzare dell’età. Come contrastare questo processo, ricorrendo semplicemente all’alimentazione? Ecco i cibi da mangiare regolarmente per agevolare la sintesi di collagene.

Peperoni rossi

I peperoni rossi contengono dosi molto elevate di vitamina C, un antiossidante indispensabile per la produzione del collagene.

Basti pensare che in soli 100 grammi di questo alimento ne sono contenuti per 166 mg. La vitamina C è termosensibile; ciò significa che tende a disperdersi con la cottura.

Per questo, il miglior modo per godere di tutti i benefici dei peperoni rossi è quello di gustarli sotto forma di cruditè.

Pomodori

Anche i pomodori rientrano nell’elenco dei cibi che stimolano la produzione di collagene.

Al loro interno, infatti, si trova il licopene, un antiossidante che preserva questa proteina dall’attacco di agenti esterni come inquinamento e raggi ultravioletti.

Al contrario dei peperoni rossi, per assimilare i nutrienti dei pomodori occorre cuocerli a lungo: questo processo, infatti, aumenta l’assorbimento del licopene.

Patate

Le patate sono ricche di due importanti sostanze: il selenio e la vitamina A. La loro azione fa sì che le articolazioni e la pelle si mantengano sane e forti, poiché favoriscono la crescita e il ricambio cellulare.

In particolare, il succo di patate crude risulta estremamente efficace per stimolare la produzione di collagene. È sufficiente berne mezzo bicchiere a stomaco pieno per una settimana per godere dei benefici di questa bevanda.

Semi di girasole

Infine, i semi di girasole chiudono l’elenco degli alimenti benefici per la pelle. Si tratta di cibi ricchi di vitamina E, un antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce.

Basta mangiarne 30 grammi al giorno, previa tostatura, per assicurarsi un’ottima dose di vitamina E quotidiana.

Impostazioni privacy