Ruggine sul water? La puoi rimuovere con questo ingrediente

Capita spesso che sul water si possa formare della ruggine e quando ciò accade non è mai una bella cosa perché l’igiene in questo ambiente viene al primo posto, ma fortunatamente la puoi rimuovere così.

ruggine water
Ruggine nel water prima e dopo (Pinterest – familyhint.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il calcare, oltre a non essere bello da vedere, può anche emanare un cattivo odore, ecco perché lo bisogna rimuovere e per farlo non sempre bastano i prodotti indicati.

Se dunque non sai come fare per risolverei il tuo problema legato al calcare, che in questo caso si è depositato sul wc, puoi provare a utilizzare questo prodotto che è davvero fenomenale per rimuovere la ruggine del water. Scopriamo insieme qual è.

limoni
Limoni (Pixabay)

Il calcare è sinonimo di cattiva manutenzione e quando insorge a volte può essere difficile mandarlo via. Oltre a essere antiestetico, a causa delle macchie che si possono formare, la comparsa della ruggine è una condizione che porta a ostruire i tubi, compromettendo il corretto funzionamento delle tubature. Cosa fare dunque in questi casi? Si può intervenire in diversi modi e con ingredienti che abbiamo in casa, senza dover andare alla ricerca di prodotti che ti promettono tutto ma che in realtà fanno ben poco.

Attraverso dei semplici ingredienti naturali è infatti possibile sciogliere le incrostazioni dovute al calcare e questi possono essere il bicarbonato, ma anche il limone o l’aceto. Questi tre ingredienti li puoi unire insieme in diverse combinazioni, anche insieme ad altri ingredienti, e il risultato sarà sempre sorprendente ed eccellente. Allo stesso tempo, eviterai il rischio di inalare sostanze nocive, a cui invece saresti esposto con prodotti chimici. Vediamo dunque come utilizzarli al meglio. La prima combinazione può essere proprio tra bicarbonato, limone e aceto, da mescolare nelle seguenti quantità: mezzo bicchiere di succo di limone, mezzo bicchiere di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto. Dopo di che versa l’acqua calda sul fondo del water e applica la miscela sulle pareti del wc. Lascia agire per 2 ore e poi strofina con la spazzola. Infine risciacqua con l’acqua.

Altra combinazione può avvenire solo tra limone e aceto bianco. Una soluzione che deve essere strofinata sulle macchie con lo spazzolone oppure con una carta vetrata bagnata. Risciacquare poi con l’acqua. Altrimenti puoi mettere insieme aceto bianco, acqua e borace, prodotto che si può trovare in farmacia. Come prima cosa puoi versare l’aceto sulla macchia e lasciarlo agire per 20 minuti. Poi strofinare con la spazzola e solo successivamente versare il borace, lasciando agire per un altro quarto d’ora. Infine versare un litro di acqua calda per risciacquare.

Infine, puoi mettere insieme il bicarbonato di sodio con l’acqua ossigenata, da mescolare nelle seguenti quantità: 2 cucchiai di acqua ossigenata e 100 g di bicarbonato. A questo punto avrai ottenuto una pasta che potrai strofinare sulle macchie. Attendi 20 minuti e poi risciacqua.

Ora che conosci tutti i trucchi per rimuovere il calcare dal wc utilizzando solo ingredienti naturali, la ruggine non ti farà più paura d’ora in avanti!

Impostazioni privacy