Eliminare gli scarafaggi con una scatoletta di tonno: il trucco fai da te

In estate, a causa delle elevate temperature, gli scarafaggi sono più attivi e tendono a riprodursi di più. Come evitare che le blatte proliferino in casa? Ecco un trucco fai da te per eliminarle.

Blatte
Trucco fai da te per eliminare gli scarafaggi (Wikimedia)

Si tratta di ospiti decisamente sgraditi quanto difficili da eliminare. Una volta deposte le uova, infatti, c’è il rischio che gli scarafaggi infestino la nostra casa. Dovremmo scongiurare questo rischio perché si tratta di insetti potenzialmente pericolosi: le blatte sono in grado di veicolare agenti patogeni come virus, funghi e batteri, che possono causare l’insorgenza di malattie infettive negli esseri umani. C’è un semplice trucco fai da te a cui possiamo ricorrere per eliminare gli scarafaggi: scopriamo di quale si tratta.

Scarafaggi in casa: dove si annidano e da dove arrivano

Come fanno gli scarafaggi ad entrare in casa?

Scarafaggi
Blatte (Wikimedia)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Prima di scoprire il metodo per eliminarli, scopriamo insieme alcuni piccoli accorgimenti per prevenire il loro ingresso in casa.

Generalmente, questi insetti porte e finestre. Non a caso, possono agevolmente risalire le pareti, soprattutto se ruvide. Inoltre, possono introdursi nella nostra abitazione attraverso fessure e scarichi.

Ad attrarli in casa è l’odore del cibo: per questo tendono a proliferare nelle dispense, nelle cantine, nei magazzini e, più in generale, nei siti di conservazione degli alimenti.

Inoltre, amano gli ambienti particolarmente umidi e bui, dove nidificano e si riproducono.

Il trucco fai da te per eliminare gli scarafaggi

Come abbiamo anticipato, la presenza delle blatte in casa può mettere a rischio la nostra salute.

Per questo, è essenziale eliminare gli scarafaggi. Mai calpestarli: non solo per via della loro corazza sono molto difficili da uccidere, ma questo gesto determina la proliferazione dei batteri e dei parassiti, che dal corpo dell’animale si diffondono in tutta la casa.

Quale trucco fai da te possiamo mettere in pratica per sbarazzarci delle blatte? Un rimedio efficace prevede il riutilizzo delle scatolette di tonno, che possono trasformarsi in una trappola perfetta.

Basterà consumare il tonno all’interno dei recipienti, conservando l’olio all’interno del contenitore. Dopodiché, potremo piazzare la scatoletta in un punto dell’abitazione frequentato dalle blatte, attendendo che fuoriescano dalle loro tane, attratte dall’odore del cibo.

In questo modo, gli insetti rimarranno invischiati nell’olio e sarà facile catturarli e allontanarli da casa.

Un altro trucco fai da te per eliminare gli scarafaggi dagli scarichi di bagno e cucina prevede il riscorso al succo di limone. Occorrerà diluirlo in mezzo litro di acqua e versarlo nelle tubature, ripetendo l’operazione periodicamente. Questo ci aiuterà a tenere lontani da casa gli sgraditi ospiti.

Impostazioni privacy