Eliminare le erbacce, i metodi sicuri e pratici per orto e giardino

Quali sono i consigli da mettere in pratica allo scopo di eliminare le erbacce che possono facilmente infestare il nostro terreno. Ci sono diversi modi per procedere.

Un campo coltivato infestato da erbacce
Un campo coltivato infestato da erbacce (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Eliminare le erbacce, un lavoro ingrato che molte volte dobbiamo fare. Si tratta di una operazione da svolgere periodicamente allo scopo di debellare una infestazione che altrimenti potrebbe risultare nociva per i nostri orti e giardini. A volte siamo costretti anche a fare tutto questo a mano.

Armandoci di pazienza ed a forza di piegarci sulla schiena, alla fine ed a costo di tanta fatica riusciamo ad eliminare le erbacce. Salvo poi dovere ripetere tutto quanto. Ma non c’è un modo più pratico e meno impegnativo per eliminare le erbacce dal nostro piccolo appezzamento di terra?

Certo che c’è. Nel caso in cui non dovessimo avere a disposizione dei tagliaerba appositi, possiamo fare ricorso a dei metodi molto efficaci per impedire alle erbe parassite di soffocare gli spazi dove intendiamo coltivare frutti ed ortaggi. Vediamo in che modo occorre procedere.

Eliminare le erbacce, come fare in modo naturale o con semplici strumenti

Una pianta nociva in un campo di papaveri
Una pianta nociva in un campo di papaveri (Pixabay)

Muniamoci di un secchio oppure di un vaso in plastica. In ogni caso dovremo tagliare il fondo e rimuoverlo, per poi conficcare il resto nel terreno. Dovrà fuoriuscire solamente il bordo. All’interno del perimetro si svilupperanno invece le radici della nostra coltivazione.

La realizzazione di questo vero e proprio recinto sotterraneo terrà sotto controllo la crescita delle piante buone ed impedirà una contaminazione incontrollata da parte di altre nocive. Quando però le erbacce sono già presenti, allora possiamo procedere nei seguenti modi.

Possiamo spruzzare dell’aceto sulle piante infestanti, badando bene di non colpire quelle buone. Va bene anche impregnare il terreno interessato. Altrimenti c’è una soluzione di acqua e vodka in grado di sortire lo stesso effetto. In entrambi i casi le erbacce tenderanno a bruciare. Stessa cosa che accadrà innaffiando queste erbacce con dell’acqua bollente.

Altre alternative sono l’estirpazione manuale, la sarchiatura (ovvero spostare le varie zolle sia con una zappa normale che motorizzata) e la pacciamatura, cioè il ricoprire di materiale vegetale il terreno in modo tale da creare uno strato di umidità che inibirà la crescita di erbacce.

Impostazioni privacy