Cycas come curarla, le dritte giuste per farla resistere per anni

Consigli cycas come curarla: cosa c’è da sapere su questa particolare pianta che, se ben gestita, può vivere anche per anni ed anni in casa nostra.

Una cycas rigogliosa
Una cycas rigogliosa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cycas come curarla e coltivarla, i suggerimenti che ci permetteranno di avere questa bella e caratteristica pianta in giardino per molto tempo. Si tratta sostanzialmente di una specie di palma, che può essere fatta crescere anche in appartamento, a prescindere dalle tante varietà esistenti, che sono più di un centinaio.

Riguardo alla Cycas come curarla è un qualcosa che richiede una certa cura e che offre comunque tanti vantaggi. Verremo ricompensati anzitutto con la bella presenza di questo vegetale, in grado di ingentilire l’ambiente ed anche di rendere la stanza dove avremo sistemato la Cycas più fresca, grazie all’ombra che saprà produrre.

I consigli da seguire presuppongono anzitutto che la nostra Cycas possa godere costantemente della giusta temperatura. La quale non deve mai, in alcun caso, scendere al di sotto degli 8 gradi. Come è facile evincere, la Cycas avrà bisogno di molto Sole, sia in vaso che in giardino.

Cycas come curarla e coltivarla, come innaffiarla e dove posizionarla

Una cycas di grosse dimensioni
Una cycas di grosse dimensioni (Pixabay)

Il terriccio ideale in cui coltivare questa pianta propriamente esotica è costituito da uno universale con una aggiunta di argilla espansa. Cosa che saprà tenere sotto controllo il flusso di irrigazione che dovremo garantire alla nostra Cycas. Contro il freddo con il quale avremo inevitabilmente a che fare in inverno possiamo fare ricorso a questo, che eviterà i ristagni di acqua, ed alla pacciamatura.

Si tratta del procedimento che consiste nel ricoprire il terreno con del materiale vegetale come ad esempio delle foglie morte o della legna secca. Sempre in inverno c’è bisogno di garantire la massima illuminazione possibile. In estate invece dobbiamo spostare la nostra piantina all’ombra da mattina inoltrata fino al culmine del pomeriggio, se in vaso.

Oppure dobbiamo provvedere a creare una copertura protettiva contro i raggi solari se in giardino. E per quanto concerne l’acqua, l’innaffiatura può avvenire anche solo una volta al mese in inverno ed una volta alla settimana in estate.

Impostazioni privacy