Trucchi per non stirare, come fare per evitare subito pieghe sui tessuti

Cosa possiamo fare con grande facilità per risparmiare tempo, fatica e soldi in bolletta? Sono questi i trucchi per non stirare, super semplici, super economici e super convenienti.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una donna stufa di stirare
Una donna stufa di stirare (Pixabay)

Trucchi per non stirare, ce ne sono e ci permetteranno di risparmiare tempo e fatica. Oltre ad evitarci pure di pesare sulla bolletta della luce. Infatti il ferro da stiro è un elettrodomestico che comporta un certo consumo. In alcuni periodi dell’anno l’utilizzo di capi di abbigliamento può intensificarsi, a causa magari di condizioni climatiche particolari.

Pensate ad un inverno spesso piovoso, oppure all’estate che fa si che una camicia od una t-shirt possano essere utilizzata solamente una sola volta. Alla fine poi tocca lavare e stirare tutto. Sarebbe bello invece evitare di fare almeno quest’ultimo passaggio. Cosa che è possibile con i trucchi per non stirare che vi stiamo per consigliare.

Con un po’ di attenzione sarà molto semplice cavarsela, ma ancora di più con questi trucchi per non stirare. Basta davvero un po’ di attenzione e queste diventeranno delle abitudini che faremo nostre vita natural durante, nel nome del risparmio di tempo e di risorse.

Trucchi per non stirare: così avrai maglie, camice e pantaloni già perfetto

Un uomo impegnato a stirare
Un uomo impegnato a stirare (Pixabay)

Anzitutto dobbiamo subito appendere i panni subito dopo averli estratti dalla lavatrice, o comunque subito dopo un lavaggio anche manuale. Stendiamoli per bene, approfittando del fatto che, essendo umidi, assumeranno più facilmente determinate forme. A noi interessa che siano ben distesi, per cui sistemandoli in verticale e ben assicurati alle mollette, i nostri abiti e tessuti saranno perfettamente appiattiti e senza pieghe.

Prima di fare ciò però è necessario sbattere per bene i panni uno ad uno. Anche questo aiuta ad eliminare le pieghe eventualmente presenti. Per il lavaggio in lavatrice è molto indicato un programma delicato. Stessa cosa vale nel caso in cui abbiate anche la possibilità di avvalervi di una asciugatrice. In questo caso piegate subito tutto quanto subito dopo aver tirato fuori quel che c’era all’interno.

Ad ogni modo, per sistemare i nostri abiti nei cassetti od appesi negli armadi, dobbiamo sempre aspettare che siano perfettamente asciugati. Altrimenti si verrebbe a creare dell’umidità che non fa bene né ai tessuti né al legno che va a costituire i nostri mobili. Per finire, ci sono comunque dei tessuti che necessitano di un passaggio sotto al ferro da stiro, come il lino.

Impostazioni privacy