Tosse dopo aver mangiato: tutte le cause

La tosse dopo aver mangiato può essere connessa a disturbi di vario tipo. La parola agli esperti.

Tosse (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Tossire di tanto in tanto è una parte normale della vita. Tuttavia, se ci si accorge di tossire regolarmente dopo aver mangiato, è comprensibile chiedersi cosa stia succedendo. Tutti i dettagli.

Tosse dopo mangiato: attenzione a questi sintomi

È emerso che ci sono diversi fattori che possono portare alla tosse dopo aver mangiato e alcuni sono più gravi di altri. Ecco perché potrebbe succedere anche a voi e cosa fare.

Tosse (Pexels)

Ci sono alcune cause potenziali per cui si potrebbe tossire dopo aver mangiato, tra cui l’aspirazione, ovvero il cibo che “entra nel tubo sbagliato”. A parte questo, gli esperti dicono che questi sono alcuni dei motivi principali per cui si può tossire regolarmente dopo aver mangiato.

Secondo l’American College of Allergy, Asthma, & Immunology (ACAAI), un’allergia alimentare si manifesta quando il sistema immunitario del corpo reagisce in modo eccessivo a un alimento o a una sostanza in esso contenuta. In questa situazione, il corpo identifica l’alimento come un pericolo e innesca una risposta protettiva, spiega l’ACAAI.

Secondo l’ACAAI, ciò può causare una serie di sintomi diversi, tra cui:

  • vomito e/o crampi allo stomaco
  • orticaria
  • respiro corto
  • respiro affannoso
  • Tosse ripetitiva
  • Shock o collasso circolatorio
  • Gola stretta e rauca
  • Difficoltà a deglutire
  • Gonfiore della lingua
  • Polso debole
  • Colorazione pallida o blu della pelle
  • Vertigini o sensazione di svenimento
  • Anafilassi, una reazione potenzialmente pericolosa per la vita che può mandare il corpo in shock.
  • La tosse stessa può essere il risultato di spasmi nell’esofago, spiega Ashkan Farhadi, medico gastroenterologo del MemorialCare Orange Coast Medical Center di Fountain Valley, California.

1) Avete mangiato qualcosa di freddo

Secondo il dottor Farhadi, il tratto digestivo è ricco di nervi e gli alimenti freddi, come il gelato e l’acqua ghiacciata, possono irritarli. Tra questi c’è il nervo vago, responsabile della regolazione di una serie di funzioni corporee, tra cui la digestione, la frequenza cardiaca, la tosse e la deglutizione.

Se vi capita di mangiare o bere qualcosa di freddo “potreste iniziare a sentire il bisogno di schiarirvi la gola o di tossire”, dice il dottor Farhadi. (Per quel che vale, questo può accadere anche quando si mangia qualcosa di piccante). Per fortuna, passa abbastanza in fretta.

2) Avete l’asma

Secondo il National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI), l’asma è una patologia cronica che colpisce le vie aeree dei polmoni. Quando si soffre di asma, le vie aeree possono infiammarsi e restringersi in risposta a un fattore scatenante, rendendo difficile l’uscita dell’aria dai polmoni quando si espira.

3) Si tratta di reflusso

Il reflusso acido è una condizione che si verifica quando il contenuto dello stomaco risale nell’esofago, spiega il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK). Questo può causare una serie di sintomi, secondo il NIDDK, tra cui:

  • Bruciore di stomaco
  • Rigurgito
  • dolore al petto
  • nausea
  • Problemi di deglutizione
  • Raucedine
  • Tosse

Questo è particolarmente vero se la posizione assunta dopo aver mangiato è scorretta, spiega il Dr. Farhadi, ad esempio se ci si sdraia o ci si piega per pulire le briciole dal pavimento. Questo può rendere più probabile che il contenuto dello stomaco si sposti nell’esofago, causando irritazione e tosse, spiega il Dr. Farhadi.

4) Avete un problema di deglutizione

“Alcune persone tossiscono a causa di problemi di deglutizione: appena mangiano, hanno difficoltà a mandare giù il cibo e possono iniziare a tossire subito”, spiega il dottor Farhadi. I problemi di deglutizione possono essere di vario tipo, ma in genere sono noti come disfagia.

Alcune persone affette da disfagia non riescono a deglutire nulla, mentre altre possono accusare sintomi come dolore durante la deglutizione, sensazione di cibo bloccato in gola, raucedine, bruciore di stomaco e tosse durante la deglutizione, secondo la Mayo Clinic.

“In genere, se c’è tosse dopo aver mangiato – e non durante la deglutizione – potrebbe essere dovuta a residui post deglutizione”, afferma Omid Mehdizadeh, MD, otorinolaringoiatra e laringoiatra presso il Providence Saint John’s Health Center di Santa Monica, California. Ciò significa che la saliva o il cibo possono risalire in gola e causare la tosse.

Trattamento per la tosse dopo i pasti

Il trattamento per la tosse dopo aver mangiato dipende in gran parte dalla causa della tosse stessa, afferma il Dr. Farhadi. Se vi accorgete che tendete a tossire dopo aver mangiato qualcosa di freddo o piccante, secondo il Dr. Farhadi non c’è nulla di cui preoccuparsi. “È solo un riflesso innocente”, dice.

Ma il trattamento della tosse dovuta ad allergie e asma prevede il trattamento del problema di fondo, afferma il Dr. Mehdizadeh. In generale, il Dr. Mehdizadeh raccomanda di rivolgersi al medico se ci si accorge di tossire dopo aver mangiato quasi a ogni pasto o se questo accade ogni giorno. “Contattate il medico dopo una o due settimane al massimo”, afferma Neil Bhattacharyya, medico specialista in otorinolaringoiatria presso il Mass Eye and Ear di Boston.

Secondo il dottor Bhattacharyya, il medico vorrà sapere quando esattamente si verifica la tosse (subito dopo aver mangiato o più tardi) e se si avverte dolore. Se sospetta un problema di deglutizione, il dottor Mehdizadeh dice di sottoporvi a esami che possono includere l’ingestione di un liquido chiamato bario e l’esecuzione di radiografie della gola.

In generale, comunque, è importante far controllare la tosse dopo aver mangiato, soprattutto se si verifica spesso.

Impostazioni privacy