Acqua durante i pasti: come bisogna berla?

Ci sono pareri discordanti su quanto e come bere l’acqua durante i pasti ma vediamo insieme qual è la risposta esatta.

acqua
Pasto con acqua (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Come bere l’acqua durante i pasti è una scelta individuale radicata in ognuno di noi. C’è chi decide di farlo durante il pasto vero e proprio e chi invece decide di berla solamente a pasto concluso. Ma quando è meglio berla in realtà?

Vediamo insieme qual è l’atteggiamento da seguire e come è bene idratarsi a tavola. Perché una scelta piuttosto che un’altra potrebbe fare la differenza.

Quanta acqua si deve bere durante i pasti?

acqua pasti
Acqua durante pasti (Pinterest – bellezzaebenessere.eu)

Ci sono alcuni comportamenti che sono radicati nella nostra cultura e dunque non ci chiediamo per quale motivo devono essere eseguiti in quel modo: lo facciamo e basta. Come ad esempio il fatto di bere l’acqua durante i pasti, che la maggior parte di noi lo fa tra un pasto e l’altro. Ma questa scelta è davvero consigliata? Che cosa dicono gli esperti a tal proposito?

La risposta è sì: è corretto bere l’acqua durante i pasti, che però deve essere assunta fino a un massimo di tre bicchieri. Lo afferma la Fondazione Veronesi, secondo cui questo è il quantitativo ideale per favorire la digestione. Questo perché bere porta gli alimenti ad essere rimestati tra loto nello stomaco, ammorbidendone alcuni. Come ad esempio la pasta, il pane e il riso, che altrimenti potrebbero essere più difficili da digerire.

Attenzione però a non andare oltre! Perché bere troppa acqua può rendere infatti più difficoltosa la digestione e fluidificare i succhi gastrici. Dunque, ora che sai come e quanto è bene bere durante i pasti, idratatati con tranquillità e fallo soprattutto in questo periodo di grande caldo.

Abbiamo infatti visto quali sono i segnali a cui fare attenzione se si beve troppo poco e come spesso si dice “prevenire è meglio che curare”! Anche perché l’insufficienza di acqua nel corpo può portare a diversi problemi che non sono da sottovalutare. Quali ad esempio urina densa e scura, mal di testa, insufficienza renale, stanchezza, vomito, pelle secca, ecc.

Impostazioni privacy