La cattiva abitudine che può far ingrassare le donne inconsapevolmente

Ci sono tanti comportamenti scorretti che possono farci ingrassare, ma tra questi c’è una cattiva abitudine che non assoceremmo mai alla nostra linea e che invece la influenza eccome. Scopriamola insieme.

grasso
Grasso (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Purtroppo può capitare di ingrassare, specialmente se mangiamo troppo e fuori pasto, e se non svolgiamo dell’adeguata attività fisica.

L’aumento di peso può poi portare a delle conseguenze negative sul corpo, specialmente per chi soffre di determinate patologie. Ecco perché è importante stare attenti e capire come comportarsi per evitare tutti quegli atteggiamenti che potrebbero in qualche modo farci ingrassare.

Ce ne sono alcuni facilmente riconoscibili e abbastanza ovvi, e altri che invece non sono così scontati e che dunque potremmo compiere senza essere consapevoli degli effetti che possono avere sulla salute. Uno tra questi è proprio la cattiva abitudine di cui andremo a parlare.

È questa la cattiva abitudine a cui fare attenzione, perché potrebbe farti ingrassare!

tv
Televisione (Pixabay)

Ci sono molte persone che vedono nella televisione un dispositivo capace di conciliare il sonno. Per questo molto spesso finiscono per addormentarsi con la TV accesa, senza nemmeno accorgersene. Anzi, di sicuro lo faranno, magari svegliandosi all’improvviso a notte fonda a causa del rumore.

Questo atteggiamento, però, è profondamente sbagliato, non solo perché non fa bene al cervello e disturba il sonno a causa dei raggi UV, ma anche perché a quanto pare può fare ingrassare. Lo ha dimostrato questo studio del 2019, attraverso il quale alcuni scienziati del National Institute of Health hanno esaminato i dati sulla salute e sullo stile di vita di 43.722 donne statunitensi di età compresa tra 35 e 74 anni.

Si è visto come le donne che si sono addormentate con una luce notturna hanno mantenuto il loro peso, a differenza di quelle che invece si sono addormentate davanti alla TV, le quali hanno incrementato del 17% le possibilità di ingrassare nell’arco di cinque anni. Ma come è possibile tutto questo?

Secondo gli studiosi la melatonina, ossia l’ormone che regola il sonno, si sarebbe interrotto proprio a causa della luce artificiale della TV, rompendo i ritmi circadiani delle donne. Ovviamente non si può dire che la TV accesa durante la notte sia la causa principale dell’aumento di peso, perché questo è dettato da altri fattori, quali le calorie ingerite e consumate, l’attività fisica condotta, ecc.

Tant’è che secondo l’autore principale dello studio la dieta malsana e uno stile di vita sedentario sono stati i principali fattori che hanno portato le persone a ingrassare. Detto ciò, non bisogna trascurare quanto le luci artificiali passano essere dannose durante il sonno notturno. Ecco perché sarebbe bene smettere subito con questa cattiva abitudine.

Impostazioni privacy