Il miglior modo di camminare che riduce la depressione e migliora la vita

Camminare è una piccola azione quotidiana che ha tanti benefici, un modo in particolare riduce la depressione e migliora la qualità della vita secondo un recente studio. 

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Camminare in montagna (Unspalsh)

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Camminare è una disciplina che aiuta il corpo in svariati modi. Secondo un recente studio, esiste un particolare tipo di camminata che migliora la qualità della vita e riduce la depressione: il nordic walking. Questa pratica è nata in Finlandia e prevede l’ausilio di bastoncini che aiutano a ridurre il peso a carico delle articolazioni. Vengono utilizzati nel movimento stesso in modo da intensificare la velocità grazie alla forza della spinta.

Grazie a questo, i muscoli della parte superiore del corpo sono stimolati più del solito, andando di conseguenza ad aumentare la frequenza cardiaca. La camminata con l’ausilio di bastoncini, al contrario di quella senza, permette inoltre di aumentare il consumo di energia di oltre il 40%. Già nel 2014, uno studio pubblicato sul Journal of human kinetics aveva dimostrato gli effetti benefici del nordic walking su un campione di donne in sovrappeso e in menopausa.

Nordic walking: il miglior modo di camminare

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Nordic walking (Unsplash)

A conferma del fatto che il nordic walking è il migliore tipo di camminata è un recente studio pubblicato sul Canadian Journal of Cardiology. In particolare, la ricerca ha appurato che l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) fatto per 12 settimane, l’allenamento da intensità moderata a vigorosa (MICT) e il nordic walking (NW) migliorano la qualità della vita e aiutano a ridurre i sintomi della depressione nel pazienti con malattie cardiache.

Il campione di persone osservato è di 130 pazienti, i quali si sono allenati per 12 settimane. I risultati sono stati sorprendenti, poiché i ricercatori hanno visto che dopo il nordic walking i pazienti avevano migliorato il loro benessere mentale e fisico. Questo avviene grazie al coinvolgimento da parte di questo tipo di camminata dei muscoli del cuore, della parte superiore e inferiore del corpo. Riduce lo stress da carico sulle ginocchia e migliora le funzioni motorie. Aggiungere dei semplici bastoncini alla camminata, può in sostanza migliorare la vita in modo straordinario.

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