Piegare e conservare al meglio i vestiti in vista dell’inverno

L’estate non è ancora finita ma il tempo passa così rapidamente che non è troppo presto per pensare a come piegare e conservare al meglio i vestiti in vista della stagione invernale. Scopri dunque come farlo nel modo migliore.

piegare
Piegare vestiti (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il cambio di stagione è sempre un incubo quando arriva, specialmente se sei costretto a mettere via i vestiti che non ti servono per la mancanza di spazio. Ed è proprio in quel caso che si vanno a perdere tra i meandri di scatole e scaffali.

Per non fare dunque lo stesso errore di ogni anno ed evitare di perdere tempo a cercare ciò che credevi di avere ma che invece non riesci a trovare, quest’anno gioca d’anticipo e impara a conservare e piegare gli abiti al meglio. Così facendo sarai già preparato quando l’inverno farà il suo ingresso. Ma come farlo alla perfezione? Scopriamolo insieme.

Come piegare e conservare gli abiti per prepararsi al cambio di stagione

piegare vestiti
Piegare i capi al meglio (Pinterest – video.repubblica.it)

L’estate è quasi finita e dunque puoi cominciare piano piano a mettere via i vestiti estivi, e nel farlo la prima cosa che puoi fare è sgomberare ciò che sai che non ti servirà l’anno prossimo. Rimanere attaccati ai vestiti e agli oggetti è un atteggiamento piuttosto comune, che in alcuni casi può sfociare addirittura in un vero e proprio disturbo da accumulo, ed è proprio per questo che è importante farsi forza e dire addio a quegli abiti che sai che la prossima estate non utilizzerai.

Magari quando li hai comprati ti sembravano super trendy ma una volta visti addosso hai cambiato idea e alla fine non li hai più riportati in negozio per cambiarli. Sono dunque rimasti nel tuo armadio e se va bene li avrai messi una volta o due. Dunque perché continuare a tenerli se tanto non li userai mai? Devi farti questa come tante altre domande durante questo processo, perché interrogarsi è importante per capire che cosa ci serve o cosa no. E se durante quest’estate non solo non hai utilizzato degli abiti ma ne hai danneggiati altri, allora liberati anche di questi, ad esempio dandoli in beneficienza.

Ora che hai deciso tutto ciò che vuoi tenere con te, occupati di pulire e lavare i vestiti prima di metterli via. In questo modo la prossima estate li troverai già pronti per essere utilizzati. Cogli anche l’occasione per eliminare eventuali macchie o aggiustare cerniere o bottoni. Inutile rimandare ciò che puoi fare adesso!

Ora non ti resta che capire in che modo archiviare gli abiti, che possono essere inseriti all’interno di scatole oppure in sacchetti sottovuoto. Evita però le scatole di cartone, perché per gli insetti sarà davvero semplice intrufolarsi, e opta piuttosto per quelle in plastica con una chiusura ermetica. In questo modo non ci sarà alcun rischio che i tuoi vestiti si rovinino. Inoltre, evita il contatto diretto con il sole oppure contenitori dai colori opachi perché il rischio che i vestiti si sbiadiscano è davvero molto alto.

Se invece preferisci i sacchetti sottovuoto, nessun problema! Anche questi sono infatti funzionali per conservare al meglio i vestiti e hanno poi il vantaggio di ridurre di gran lunga lo spazio. Questo metodo però può essere utile per alcuni tessuti ma non per altri. Quelli più resistenti infatti, come il cotone e il lino, hanno bisogno di spazio maggiore per respirare.

Ora puoi cominciare a piegare gli abiti da mettere via e per farlo puoi ricorrere alla classica piega che utilizzi per riporre gli indumenti negli scaffali, sfruttando l’altezza per guadagnare spazio. Altrimenti puoi anche rotolarli; altra tecnica che ti può servire per fruttare al meglio lo spazio che hai a disposizione. Quest’ultima soluzione può però non essere l’ideale per i tessuti delicati come la seta, che invece sarebbe meglio appendere.

Infine, etichetta tutti gli abiti che hai messo via e utilizza lo stesso criterio di classificazione che utilizzi per riporre gli indumenti nell’armadio. Puoi evitare questo processo se gli abiti all’interno delle scatole sono visibili, ma se invece le scatole sono chiuse e non vedi cosa c’è all’interno, a maggior ragione è necessario porre un’etichetta in modo tale da sapere a colpo d’occhio cosa contengono. Ora che sai tutto ciò che è utile su come conservare e piegare i vestiti di una stagione che sta ormai volgendo al termine, non attendere troppo e comincia i preparativi. L’inverno è dietro l’angolo!

Impostazioni privacy