Involtini di melanzane al sugo con ripieno saporito: light e veloci

Sfiziosi e super gustosi questi involtini di melanzane al sugo conquisteranno il palato di tutti, il loro ripieno è favoloso. Vi sveliamo come farli.

Involtini di melanzane ripieni al sugo leggeri
Involtini di melanzane ripieni al sugo (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Preparare questi buonissimi involtini di melanzane al sugo con un ripieno super saporito è proprio un gioco da ragazzi e non vi porteranno via molto tempo, il procedimento infatti è molto semplice e veloce.

Oltre che super saporiti sono anche light, contengono infatti solo 60 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta potranno quindi gustarli con estremo piacere senza alcun senso di colpa. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farli davvero strepitosi. Fateli e non ve ne pentirete, sono eccezionali.

Ecco come preparare squisiti e leggeri Involtini di melanzane al sugo con ripieno saporito

Involtini di melanzane al sugo
Involtini di melanzane al sugo (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto la realizzazione di questa gustosa ricetta è molto semplice e veloce, il risultato però è garantito e farà impazzire proprio tutti. Anche i bambini mangeranno molto volentieri questi deliziosi e sfiziosi involtini.

Gli ingredienti per preparare ottimi ‘Involtini di melanzane al sugo con ripieno saporito light’ sono:

  • 1 Melanzana
  • 130 grammi di scamorza
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 1 cipolla tritata
  • 250 grammi di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le melanzane, asciugatele e dopo averle spuntate tagliatele a fettine. fatto ciò, grigliate e mentre queste si cuociono fate soffriggere la cipolla tagliata finemente all’interno di una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

Non appena la cipolla risulterà dorata unite in padella anche la polpa di pomodoro e insaporitela con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. Coprite poi con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto.

Ora versate un filo d’olio in una padella, aggiungete la cipolla, fatela soffriggere, unite la polpa di pomodoro, con il sale e il basilico, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto. Non appena le vostre fettine di melanzane grigliate si saranno raffreddate farcitele con il prosciutto e la scamorza, entrambi tagliati finemente. A questo punto arrotolatele per dargli la classica forma degli involtini e metteteli in padella ricoprendoli con il sugo.

Nel frattempo farcite le melanzane con il prosciutto e la scamorza, arrotolatele, aggiungetele in padella e ricopritele con il sugo. Aggiungete anche una spolverata di parmigiano grattugiato e proseguite la cottura per qualche minuto con il coperchio per far sciogliere perfettamente il formaggio.

Non appena il sugo si sarà un po’ ritirato spegnete la fiamma e fate intiepidire per qualche minuto, dopodiché gustate i vostri squisiti e leggeri involtini di melanzane al sugo con ripieno saporito con amici e familiari e vedrete che vi faranno fare un figurone. Con il loro strepitoso sapore infatti faranno impazzire proprio tutti, in molti chiederanno sicuramente il bis! Buon appetito!

Impostazioni privacy