Spaccatelle di pomodoro, facili e veloci: si conservano per un anno

Avete mai fatto le spaccatelle di pomodoro? Sono squisite e molto semplici da preparare. Un’ottima conserva che dura un anno, vi sveliamo come farla.

Spaccatelle di pomodoro come si preparano
Spaccatelle di pomodoro (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

In questo periodo dell’anno in moltissimi preparano le conserve di pomodoro per poterle poi gustare durante tutta la stagione invernale. In alcuni casi il procedimento può risultare lungo e spesso il risultato è ‘acquoso’, con questa ricetta però otterrete un sughetto super squisito e dalla consistenza cremosa.

Si tratta delle spaccatelle di pomodoro, ottime in moltissimi modi diversi. Potete usare questa strepitosa conserva per preparare squisiti primi piatti, contorni, secondi e molto altro ancora. Per farle non servono importanti abilità culinarie perché il procedimento è davvero facilissimo e vi porterà via davvero pochissimo tempo. Dopo averle fatte potrete conservarle per un anno, il loro incredibile sapore infatti resterà invariato.

Siete quindi curiosi di sapere come si preparano queste strepitose spaccatelle di pomodoro? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo. Dopo averle provate ne andrete sicuramente matti e le preparerete ogni anno.

Ecco come preparare delle ottime Spaccatelle di pomodoro

Spaccatelle di pomodoro facili e veloci
Spaccatelle di pomodoro (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto realizzare in casa con le proprie mani queste buonissime conserve di pomodoro è proprio un gioco da ragazzi e potrete gustarle durante tutto l’inverno. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito.

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Spaccatelle di pomodoro’ sono:

  • 1 kg di pomodori perino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • basilico fresco
  • 3 spicchi di aglio
  • ½ cucchiaio di sale grosso
  • origano fresco q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente i pomodori, dopodiché tagliateli in quattro spicchi. Dopo averli tagliati versateli all’interno di una scodella, insaporiteli con il sale grosso e mescolateli bene con le mani affinché il sale si sciolga perfettamente e li condisca in modo uniforme.

In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio schiacciato e pelato con un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico fresco. Non appena gli spicchi saranno diventati dorati unite anche i pomodori e mescolate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere per circa cinque minuti.

A metà cottura aggiungete in padella qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di origano. Non appena il sughetto avrà raggiunto una consistenza cremosa spegnete la fiamma e fatelo raffreddare. A questo punto, togliete le foglie di basilico e versate le squisite spaccatelle di pomodoro nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzato.

Dentro ogni barattolo aggiungete una foglia fresca di basilico e chiudete ermeticamente. Le vostre spaccatelle sono quindi pronte e potrete utilizzarle ogni volta che ne avrete voglia, si conserveranno perfettamente nei barattoli per un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.