Le vitamine fondamentali per prevenire i capelli bianchi

Prevenire i capelli bianchi è possibile? Sembra di sì assumendo uno specifico gruppo di vitamine. Quali sono.

Capelli grigi
Capelli grigi (Pexels)

Con il passare del tempo, cominciano a spuntare i primi capelli bianchi: un incubo per tutti. Ci sono alcuni metodi totalmente naturali che coinvolgono uno specifico gruppo di vitamine, in grado di prevenire i capelli bianchi. Ecco quali sono!

Prevenire i capelli bianchi: assumete questa vitamina

Il colore dei capelli è determinato da cellule che producono pigmento, chiamate melanociti, costituite da cellule staminali che vivono nel follicolo alla base delle ciocche.

Capelli bianchi
Capelli bianchi (Pexels)

Con il passare degli anni, i follicoli piliferi (le strutture della pelle che permettono la crescita dei capelli) smettono di produrre melanina o melanociti, dando luogo alla colorazione bianca comunemente nota come capelli grigi.

Sebbene per anni si sia creduto che l’arrivo di questi filamenti bianchi potesse essere una preoccupazione per l’età adulta, oggi sempre più giovani cominciano a notarli, il che è noto come canizie precoce.

Oltre a questi, esistono altri tipi di canizie, tra i quali spiccano quelli fisiologici, anulari e poliosi. Il primo è legato al processo di invecchiamento, per cui i capelli grigi compaiono prima alle tempie e poi si diffondono al resto della testa.

La calvizie anulare si manifesta quando i capelli grigi iniziano a comparire in modo isolato e sparso su tutta la testa, anche se possono formarsi ciuffi di capelli bianchi.

La poliosi è caratterizzata dalla comparsa di capelli grigi in aree molto localizzate, che formano una chiazza bianca, sulla testa, sulle sopracciglia o sulle ciglia.

Capelli bianchi o grigi: quando preoccuparsi

Le sfumature chiare dei capelli iniziano intorno ai 30 anni e cominciano con un tono grigiastro fino a diventare completamente bianche. Anche i peli del corpo e del viso diventano grigi, ma di solito più tardi dei capelli del cuoio capelluto.

Per alcune persone i capelli bianchi possono essere un problema estetico, ma possono anche essere causati dallo stress. Tuttavia, esistono molti metodi per camuffarle o, se si è giovani, per prevenirne la comparsa precoce.

Le tinture sono le più riconosciute quando si tratta di coprire i capelli bianchi, ma molte di esse contengono sostanze chimiche che, con il tempo, danneggiano i capelli e fanno perdere loro lucentezza e vitalità.

Allo stesso modo, esistono alcune vitamine che, se carenti nell’organismo, favoriscono la comparsa dei capelli grigi. In effetti, il sito specializzato in bellezza Glamour ne elenca alcuni:

  1. Vitamina B9: stimola i follicoli piliferi, in quanto contribuisce alla generazione e alla rigenerazione delle cellule. Questa vitamina si trova nelle verdure a foglia verde come i legumi, negli asparagi, negli agrumi, nell’avocado e nella farina integrale.
  2. Vitamina B5: è stato dimostrato che questa vitamina ha il potere di rallentare la comparsa dei capelli grigi, della seborrea e della forfora. Inoltre, favorisce una crescita più rapida dei capelli. Alcuni alimenti che lo contengono sono il latte, le uova, i broccoli e l’avocado.
  3. Vitamina B12: è un componente che forma i follicoli piliferi, necessario per la crescita, il tono e il colore dei capelli. Quinoa, frutta, verdura, tonno, soia e latticini sono alimenti che contengono vitamina B12.
  4. Vitamina D: si dice che sia una delle migliori per migliorare la qualità dei capelli e della pelle. Deriva dall’esposizione al sole, ma può essere aumentata anche mangiando pesce grasso e bevendo latte arricchito.

Va notato che la quantità di vitamine menzionate di cui ogni persona può avere bisogno è diversa in termini di corporatura, sesso, età e altri fattori che influenzano il corretto funzionamento di queste vitamine.

Pertanto, prima di assumerli, è necessario consultare uno specialista della salute. In questo modo, nessun altro organo del corpo sarà interessato.

Impostazioni privacy