Ravvivare i colori dei capi in lavatrice? Basta una spezia

Se sei demoralizzato per il fatto di vedere in continuazione i tuoi capi perdere colore dopo ogni lavaggio niente paura, perché per ravvivare i colori in lavatrice ti serve semplicemente una spezia.

capi sbiaditi
Capi sbiaditi (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Fare la lavatrice e tirare fuori a fine lavaggio dei capi sbiaditi è un rischio che non è da escludere; anzi, purtroppo capita molto spesso. E se questo succede anche a te e non hai più voglia di combattere contro questo problema, ho trovato il rimedio che fa al caso tuo.

Si tratta di una soluzione naturale a base di una sola spezia, che ti permetterà di ravvivare i colori dei capi in lavatrice e il risultato sarà come se li avessi appena comprati. Non ci credi? Prova a seguire queste istruzioni.

La spezia che ti permetterà di ravvivare i colori dei capi in lavatrice

spezia
Pepe nero (Pixabay)

Purtroppo può capitare spesso che i colori dei capi sbiadiscano dopo il lavaggio in lavatrice, magari perché l’hai caricata troppo oppure perché non hai opportunamente separato i capi bianchi da quelli colorati o ancora hai effettuato i lavaggi con l’acqua troppo calda. Tutti errori che potrebbero aver contribuito a rendere i tuoi capi sbiaditi; un effetto davvero poco bello da vedere, soprattutto se quei capi li hai appena comprati.

Ma non buttarti giù e non pensare minimamente di dare via i tuoi capi semplicemente perché sono sbiaditi: esiste un rimedio naturale davvero efficace in questo caso, che ha a che vedere con una spezia in particolare. Si tratta del pepe nero, che a quanto pare è in grado di agire come prodotto abrasivo che funge da carta vetrata, delicato ed efficace per rimuovere i residui di sapone, che sono la causa principale dei colori sbiaditi.

Vedrai che con il risciacquo il pepe nero lascerà i capi brillanti, i cui colori torneranno come nuovi già dopo un solo lavaggio. Ne trarranno beneficio soprattutto i capi scuri, che sono i primi a sbiadire durante i lavaggi. Ma come utilizzarlo nello specifico? Aggiungi un cucchiaino di pepe nero in grani nel cestello della lavatrice e poi avvia un programma a freddo oppure a basse temperature. Una volta terminato il programma, i vostri capi fuoriusciranno puliti e dai colori brillanti, grazie al potere abrasivo del pepe.

Ma se vuoi conoscere altri rimedi utili per risolvere questo problema, devi provare questi due metodi super efficaci. Altrimenti puoi utilizzare altri ingredienti come ad esempio il succo di limone, che mischiato con il detersivo non solo aiuta a sbiancare i capi ma ne ravviva i colori. Oppure puoi impiegare il sale grosso, da aggiungere nel cestello della lavatrice o altrimenti durante il lavaggio a mano.

Infine, perché non provare il caffè per colorare i capi scuri? Oppure il tè nero. Metti in infusione 2 tazze dell’una o dell’altra bevanda e aggiungila poi nello scomparto destinato al detergente. Ora che sai tutti i rimedi naturali che puoi adottare per far fronte a questo problema, sono sicura che dalla tua lavatrice non uscirà più nessun capo scolorito!

Impostazioni privacy