Frigorifero senza corrente, esiste ed è già in vendita: quanto costa

C’è qualcuno che ha inventato un frigorifero senza corrente. Che non funziona affatto come quelli che abbiamo in casa. Si tratta di un qualcosa di totalmente diverso.

Un frigorifero aperto
Un frigorifero aperto (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Frigorifero senza corrente, fino ad oggi è stato un incubo, perché voleva dire il dovere fare i conti con una interruzione di energia elettrica, tale da mettere a rischio la salubrità degli alimenti conservati all’interno di quello che è l’elettrodomestico più importante presente in casa.

Ma da oggi l’accezione legata all’immagine di un frigorifero senza corrente non sarà più la stessa. E questo è tutto merito di alcuni ingegneri olandesi, che hanno messo a punto proprio questo. Proprio un frigorifero senza corrente. Anche se non si tratta di una macchina come quelle che tutti quanti noi abbiamo nelle nostre abitazioni.

Infatti il funzionamento di questo frigorifero senza corrente è deputato alla particolare posizione che lo stesso trova. Si tratta di collocarlo all’interno del terreno, in un vano appositamente scavato. Il nome del prototipo dato dai responsabili della invenzione in questione è “Groundfridge”. Letteralmente “frigo nel terreno”.

Frigorifero senza corrente, come funziona e quanto costa

L'interno di Groundfridge
L’interno di Groundfridge (Foto Groundfridge)

E non è costituito da un frigo propriamente detto quanto proprio da una cantina, scavata nel suolo e con anche una scala al suo interno che porta in uno spazio ancora più stretto, con mensole varie dove sistemare il cibo da refrigerare. Il tutto a circa un metro di profondità.

In questo modo è possibile stazionare in ogni stagione alla temperatura di 4-5°, a prescindere dal periodo dell’anno in cui ci si trova. C’è anche un sistema ausiliario per garantire una bassa gradazione ambientale, tramite un ventilatore che entra in funzione se dovesse fare troppo caldo.

Ma come è facile immaginare, un qualcosa del genere comporta dei costi non indifferenti. È già possibile acquistare Groundfridge, ma al prezzo di quasi 15.900 euro.

Impostazioni privacy