Il miele è il segreto della bellezza, nutre i capelli e purifica la pelle

Uno dei prodotti cosmetici migliori in assoluto è il miele, un ingrediente eccezionale che nutre i capelli e purifica la pelle. Il segreto della bellezza.

utilizzi bellezza miele
Cosmetico naturale a base di miele (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Non solo utilizzato in cucina per il suo gusto unico, ma il nettare prodotto dalle api è anche un ingrediente eccezionale dalle mille proprietà. Trova ampio utilizzo nella cosmetica, sfruttato come segreto di bellezza per rinforzare e nutrire i capelli e per purificare e ammorbidire la pelle. Ricco di minerali, di polifenoli e di flavonoidi, il miele è un meraviglioso ingrediente idratante, emolliente, lenitivo.

Inoltre, vanta proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e antimicotiche, assicurando idratazione alla cute, lasciandola giovane ed elastica. Le caratteristiche anti età del miele si sposano perfettamente per la creazione di cosmetici fai da te, per risolvere problemi di secchezza, di prurito cutaneo, di infiammazioni e persino in caso di punture da insetto.

Come utilizzare il miele sulla pelle e sui capelli

prodotti cosmetici miele
Prodotti bellezza con cera d’api (Pixabay)

Vista l’azione antinfiammatoria e antibatterica, il miele può essere utilizzato anche per combattere episodi di acne, punti neri, impurità, rossori e dermatiti. Basta spalmarlo sulla cute e massaggiare qualche minuto, dopodiché risciacquare con acqua fresca. Mentre, applicato sui capelli, aiuta a risolvere problemi di secchezza e di chioma sfibrata. Basta aggiungere un cucchiaio di miele al proprio shampoo e massaggiare delicatamente.

Altrimenti, si può provare creando un’ottima maschera settimanale, mescolando miele con olio di cocco, da lasciare in posa prima dello shampoo per 15 minuti. Tra l’atro, il miele contrasta anche la formazione della forfora e la dermatite seborroica, ravvivando persino i riflessi biondi del capello.

Si può provare anche facendo un infuso, sciogliendo il miele nell’acqua calda, e poi, una volta raffreddata la soluzione, sciacquando i capelli dopo lo shampoo. Ma ci sono tanti modi di utilizzo di questo fantastico prodotto. Ad esempio, per idratare la cute si può applicare il miele puro direttamente sulla pelle e massaggiare qualche minuto.

Gli utilizzi del miele per la nostra bellezza

miele prodotto bellezza
Barattoli di miele (Pixabay)

Sul viso si può mescolare qualche goccia di miele alla propria crema da viso, migliorandone la potenzialità. Si può provare a fare un impacco ristrutturante per capelli, mescolando miele e yogurt bianco. In questo modo si dona lucentezza e vigore alla chioma.

Per attenuare le rughe, invece, si può provare una maschera settimanale anti età a base di miele, mescolandone qualche goccia con 5 ml di olio di avocado e 5 ml d olio di macadamia. Si mescola il composto e lo si applica sul viso e sul collo, lasciando agire una mezz’ora. Per combattere brufoli e acne, basta creare una crema mescolando miele con qualche goccia di tea tree oil e olio essenziale di lavanda. Questa si applica per un quarto d’ora.

Per combattere l’effetto crespo dei capelli, invece, si mescola il miele con olio di cocco e burro di karité, distribuendo il composto su tutta la lunghezza e lasciando in posa per mezz’ora. Infine, per creare uno scrub purificante, si mescola miele, zucchero di canna, olio d’oliva, e si massaggia sulla cute per 5 minuti. Dopodiché si risciacqua abbondantemente.

Impostazioni privacy