Torta al cacao e ricotta, soffice e golosa: ne andranno tutti matti

Soffice e super golosa questa torta al caco e ricotta è una vera squisitezza e farà impazzire sia grandi che piccini. Vi sveliamo come farla davvero buonissima.

Torta cacao e ricotta morbida
Torta cacao e ricotta (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Se avete voglia di un dessert davvero goloso questa ricetta è proprio quello che fa per voi, di certo non è light ma vale la pena fare uno strappo alla regola, è davvero deliziosa, si tratta della torta al cacao e ricotta.

Super soffice e buonissima farà venire a tutti voglia di mangiarla, ne andranno matti sia gli adulti che i bambini. È ottima da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza, ma anche a merenda per un goloso spuntino o dopo i pasti se avete voglia di uno strepitoso dolce.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa fantastica torta al cacao e ricotta? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero pazzesca.

Ecco come preparare una deliziosa Torta al cacao e ricotta

Torta ricotta e cacao
Torta ricotta e cacao (Screenshot da Facebook)

Preparare in casa con le proprie mani questo buonissimo dessert è davvero un gioco da ragazzi per via della sua incredibile semplicità. Per ottenere un perfetto risultato non servono infatti grandi abilità culinarie, vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento e stupirete proprio tutti. Non appena porterete la torta in tavola, infatti, la vedrete sparire in un attimo.

Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Torta al cacao e ricotta’ sono:

  • 80 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Per un dessert super delizioso che farà impazzire davvero tutti la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare la ricotta e lo zucchero all’interno di una capiente ciotola. Con lo sbattitore elettrico mescolate un po’ per far amalgamare gli ingredienti e subito dopo incorporate anche le uova e il burro che avrete precedentemente fuso.

Unite poi la farina, il lievito e il cacao dopo averli setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate ancora per ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, versate il composto all’interno di una teglia del diametro di 24 centimetri imburrata e infarinata.

Cuocete ora il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Non appena è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare, dopodiché decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo. Gustate poi la vostra golosa e buonissima torta al cacao e ricotta super soffice con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone. Con la sua strepitosa bontà e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli la adoreranno! Buon appetito!

Impostazioni privacy