I rimedi per le orecchie ostruite che ti aiuteranno in tempi brevissimi

Conosci i rimedi utili per le orecchie ostruite? Se ti capita questo problema puoi contare su soluzioni casalinghe ben precise. Andiam allora a vedere come comportarci e risolvere questo imprevisto fastidioso.

rimedi per orecchie ostruite
Orecchie otturate (foto Adobe Stock)

Le orecchie ostruite sono un problema molto più comune di quello che sembra, ma fortunatamente esistono dei rimedi che consentono di risolvere in tempi brevi questo fastidioso inconveniente. Si tratta di metodi da effettuare direttamente a casa tua, che presto andremo a scoprire.

Piccoli incidenti di percorso

Ti è mai capitato di svegliarti la mattina ed avere le orecchie ostruite? Certamente non è una cosa da sottovalutare. Non si tratta di qualcosa di pericoloso, più che altro è il fastidio che deriva da questo fenomeno. Questo imprevisto si può verificare anche ad un orecchio solo, ma il fastidio ovviamente esiste in egual modo. Se non facciamo qualcosa per risolvere tale problema la nostra giornata sarà certamente rovinata e probabilmente anche quelle successive.

donna con mani su orecchie
Mani su orecchie (foto Adobe Stock)

Stiamo però parlando di un problema che si può risolvere, la chiave sta nel sapere come agire. Può capitare di avere le orecchie ostruite, ad esempio a causa del cerume. Esistono comunque alcuni rimedi casalinghi che risolvono il problema in poco tempo. Non è necessario andare dal proprio medico oppure in farmacia: con alcune soluzioni casalinghe ben precise questo problema sarà risolto.

Potrebbe interessarti anche: Addio calli ai piedi, i rimedi naturali per ammorbidire la pelle

I rimedi casalinghi per le orecchie ostruite

Ma quali sono questi rimedi? Sono più facili di ciò che sembra. Vediamo come fare per eliminare subito questo problema ogni qualvolta esso busserà alla nostra porta.

Acqua salata

Tutti abbiamo a portata di mano dell’acqua salata: basta ovviamente prendere una piccola quantità di acqua ed aggiungervi un po’ di sale. In che modo questo rimedio sarà efficace? Sarà sufficiente metterne una piccola e tiepida quantità nell’orecchio in questione utilizzando un contagocce o in alternativa un cucchiaino. L’acqua scioglierà pian piano il cerume.

orecchio ostruito
Fastidio ad un orecchio (foto Adobe Stock)

Vapore

Anche il vapore è un alleato da non sottovalutare per quanto riguarda la cura perfetta per le nostre orecchie. In questo caso basta fare un bagno caldo, potremo dunque approfittare anche per rilassarci un po’ ed unire l’utile al dilettevole. Il vapore farà sciogliere il cerume e finalmente le vostre orecchie saranno libere da qualsiasi ostacolo.

Olio vegetale

Infine possiamo contare sull’olio vegetale. Cosa fare in questo caso? Scaldarne una piccola quantità e farla diventare tiepida; successivamente procediamo mettendone qualche goccia nel proprio orecchio ed il gioco è fatto. Anche questa volta l’accumulo di cerume avrà vita breve.

Impostazioni privacy