Gel all’aloe vera: benefici e controindicazioni per la pelle

Applicare il gel all’aloe vera è un vero toccasana per la pelle, tuttavia, oltre ai benefici, bisogna stare attenti alle controindicazioni.

gel aloe vera benefici
Aloe vera in gel (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Non è più un segreto, l’aloe vera è un ingrediente fantastico per la bellezza della pelle, e non a caso è utilizzato in tantissimi cosmetici naturali. Idrata e nutre la cute in profondità, nonché previene tanti problemi. Anche gli esperti di bellezza lo consigliano come prodotto quotidiano per uso cutaneo, tuttavia, occorre fare attenzione a questo particolare gel.

Nonostante sia un eccellente ingrediente naturale, il gel estratto dalla pianta può comportare alcuni disturbi. Il risultato, se non si seguono bene le regole, sono diverse controindicazioni. In che modo può influire negativamente sulla pelle del viso? Vediamo gli effetti negativi.

Gli effetti positivi e quelli negativi del gel all’aloe vera per il viso

aloe vera effetti negativi pelle
Aloe vera, gel della pianta (Pixabay)

Tra gli effetti benefici più comuni dell’utilizzo del gel all’aloe vera, troviamo quello di contrastare la formazione delle rughe. Il gel, infatti, in qualche modo riempie le rughe, levigando la pelle e tonificandola. Inoltre, combatte anche la formazione di brufoli, di punti neri e di acne.

In tanti, proprio in virtù delle sue proprietà, dormono col il gel spalmato sul viso, sperando di ottenere risultati migliori. Bè, è proprio in questo contesto che entrano in scena gli effetti negativi. Nonostante i suoi grandi benefici, il gel all’aloe vera deve essere utilizzato con criterio e con le tempistiche giuste.

Dormire un’intera notte con il gel applicato sul viso non è mai una buona idea. In tal caso, le sue funzioni lenitive, calmanti, rigeneranti e detergenti, vengono compromesse. La pelle, se il gel vi resta applicato per troppo tempo, da luminosa e tonica, subisce una trasformazione.

Secondo i dermatologi, infatti, questa sostanza può scatenare reazioni allergiche, infezioni e arrossamenti, proprio a causa dei suoi componenti acidi. Utilizzare l’aloe vera come maschera viso è un ottimo metodo per migliorare l’aspetto del viso, ma questo non deve restare applicato per più di venti minuti, specialmente se si ha una pelle secca o delicata.

Dopo l’applicazione, non bisogna mai dimenticare di sciacquare il viso abbondantemente, assicurandosi di aver eliminato ogni residuo di gel dalla pelle. Questo prodotto, che può essere abrasivo, può dare alcuni problemi, perciò va utilizzato in maniera corretta. Inoltre, anche la frequenza incide molto sulla salute della pelle. Applicarlo ogni giorno può far male. Insomma, il gel all’aloe vera è un ottimo prodotto di bellezza, ma bisogna fare attenzione.

Impostazioni privacy