Nel mondo ce lo invidiano: il tartufo non è solo buonissimo, ma fa bene anche all’organismo

Nel mondo ce lo invidiano: il tartufo non è solo buonissimo, ma fa bene anche all’organismo. Ecco quali sono tutte le sue proprietà

Tartufo prezzi e benefici
Pasta al tartufo (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Alzi la mano chi non impazzisce per il tartufo. Sebbene di per certo non sia un cibo per tutte le tasche e consumabile tutti i giorni, visti i prezzi che rimangono molto alti, non c’è da negare che il tartufo nostrano sia molto invidiato ovunque e per buone ragioni, dobbiamo ammettere. Non solo infatti i suoi profumi e i suoi sapori sono deliziosi, ma non dobbiamo sottovalutare neppure la sua lunga tradizione, fatta di storie e leggende, e le sue proprietà benefiche per l’organismo umano.

Nel mondo ce lo invidiano: tutte le proprietà del tartufo

Tartufo fa bene
Dettaglio, tartufo (Pixabay)

E’ paragonato, in una metafora di larga fortuna, all’oro. In effetti il tartufo è una vera e propria prelibatezza delle nostre terre che ci invidiano in molti e in molti luoghi. Il prezzo, per questo, è un po’ alto ma vale sempre spendere per un simile manicaretto. E’ così buono che la tradizione che vanta è ben lunga: si pensi che già nella Grecia arcaica era chiamato oro nero, ma le origini vanno ricercate ancora più addietro, al tempo dei sumeri. Su di esso non mancano neppure le leggende e le voci di paese: si diceva avesse proprietà afrodisiache.

Per molto tempo invece fu considerato come una produzione del terreno e, in un certo senso, lo è: appartiene alla famiglia dei funghi. Ma, invece di proiettare il corpo all’esterno, cresce in modo sotterraneo. Ad oggi la sua ricerca è affidata a maiali cani. Siccome i primi però ne sono anche ghiotti, si preferiscono i secondi.

Nel Medioevo e nei periodi successivi, fu considerato come il cibo del diavolo e delle streghe, potenzialmente mortale per gli uomini comuni. Ad oggi invece, come dicevamo, è il cibo più costoso che possiamo portare in tavola.

Ma quali sono le proprietà del tartufo? Esso è estremamente ipocalorico, quindi possiamo inserirlo in ogni dieta. ( rimane sconsigliato per chi invece soffre di calcoli renali) . Il contenuto proteico è molto alto, persino superiore alla carne. Se per quanto riguarda il conteggio vitaminico la situazione è rarefatta- c’è solo la vitamina c- abbondanti invece sono  i minerali e i sali. Da non sottovalutare neppure le proprietà anti-ossidanti.

 

Impostazioni privacy