Non solo ortensie e ciclamini, puoi piantare anche questi bellissimi fiori in autunno

L’autunno non è solo la stagione dove le foglie iniziano a cadere, è anche il momento di piantare alcuni fiori. Ecco quali sono.

fiori autunnali
Fioriture autunnali (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Al contrario di ciò che si crede, l’autunno non è per nulla una stagione noiosa. I suoi bellissimi colori, che si possono ammirare con il foliage, vanno al di là dell’arancione e del rosso. Infatti in autunno sbocciano anche bellissimi fiori, ideali per creare particolari composizioni floreali tipiche autunnali. Ogni fiori può cambiare l’aura dell’ambiente.

I fiori possono riempire di colore il proprio giardino anche nei mesi autunnali e non solo in primavera ed estate. L’importante è sapere quali sono e come curarli. Non sono solo ortensie e ciclamini ad andare in voga in questo periodo, molte sono le tipologie di fiori che si possono piantare e ottenere un risultato al top nel balcone e nel giardino.

Quali sono i fiori da piantare in autunno

Viola del pensiero
Viola del pensiero (Pexels)

I fiori che si possono piantare e ammirare in autunno sono molte, al contrario di ciò che si crede. Le prime da citare sono senz’altro le viole del pensiero, un fiore autunnale che resiste in modo ottimo alle basse temperature. Il croco, invece, fiorisce dal periodo autunnale fino ad inverno inoltrato regalando sfumature colorate uniche e brillanti. I crisantemi sono probabilmente il fiore più conosciuto di questo periodo e non può assolutamente mancare nel giardino o nel balcone. Le zinnie, sono tipiche piate di questo periodo che vanno coltivate in vaso e si possono trovare in diversi colori: rosso, giallo, rosa e arancione.

dalia in autunno
Dalia (Pexels)

Un fiore essenziale che non può mancare in questa lista è la dalia. Questo fiore è molto famoso ma forse in pochi sanno che è tipico autunnale che colorerà giardini e balconi con tantissimi sfumature. Anche l’erica è un noto fiore autunnale e le sue tonalità variano dal viola al rosa. Fiori meno conosciuti che crescono in autunno sono invece:

  • Aster: un fiore dal grande impatto visivo, le sue sfumature sono tipiche autunnali.
  • Alchechengi: un fiore a dir poco particolare che racchiude al suo interno un buonissimo frutto.
  • Skimmia: questa pianta può donare al proprio giardino una bellissima sfumatura colorata grazie alla sua fioritura e ai suoi rami pieni di bacche.
  • Cavolo ornamentale: questo fiore non è proprio ornamentale ma la sua bellezza sboccia in questo periodo, inoltre è anche facile da coltivare.
  • Alstroemeria: è un fiore che ricorda vagamente il giglio e il suo stelo può arrivare fino a 150 cm di altezza.
Impostazioni privacy