L’errore da non fare mai con il phon se non vuoi che ti cadano i capelli

Per una chioma sana, è importante fare attenzione a come usare il phon: ecco l’errore da non compiere per non rovinare i capelli.

utilizzo corretto phon capelli
Donna con phon in mano (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il phon è un oggetto fondamentale per la cura dei capelli di ogni donna o uomo, ma l’asciugatura non deve essere mai sottovalutata. In molti, compiono errori e sbagliano a utilizzare il phon, rischiando di rovinare la chioma. Bisogna evitare alcune brutte abitudini, e inoltre occorre utilizzare un pettine o una spazzola buona.

Per non ritrovarsi ciocche di capelli tra le mani, diamo uno sguardo ai comuni errori quando si utilizza il phon e si passa la spazzola. Prima di tutto, occorre sapere che, quando si asciugano i capelli, questi non devono essere troppo bagnati. Prima dell’asciugatura, quindi, occorre tamponarli per bene, in modo delicato. In questo modo si velocizza il processo, si usa meno il phon e il capello non si stressa.

Gli errori comuni da evitare quando si utilizza il phon

asciugatura capelli phon
Acconciatura dal parrucchiere (Pixabay)

Un altro errore molto frequente, consiste nell’avvicinare troppo il phon alla testa. Questo deve restare almeno a una decina di cm di distanza, per non bruciare capelli e cuoio capelluto. Inoltre, per avere una messa in piega voluminosa, è necessario asciugare i capelli a testa in giù.

Questa posizione è utile sia per volumizzare la chioma e sia per non rischiare di bruciare il cuoio capelluto. Un altro consiglio degli esperti parrucchieri consiste nel prendersi del tempo. Una asciugatura frettolosa comporta tanto stress per la chioma. Il capello, infatti, deve respirare, specie se sottoposto a forte calore, perciò è bene prendersi delle pause, per non surriscaldare troppo la testa.

Se i capelli sono ancora umidi, sono più fragili, perciò è meglio non passare la piastra, altrimenti si rischierebbe di spezzarli, e nemmeno di pettinarli. Meglio sempre asciugarli completamente. In estate, quando le temperature lo consentono, è una buona idea quella di lasciare asciugare i capelli all’aria, passando soltanto alla fine il phon per togliere l’umidità.

Il phon è un oggetto amico delle donne, ma anche degli uomini, eppure bisogna saperlo utilizzare correttamente. Evitare certi errori aiuta a mantenere il benessere della chioma e a non stressare ulteriormente la testa. Unito poi a una buona spazzola, meglio se di legno per evitare l’effetto elettrostatico, e a un buono shampoo naturale, i capelli resteranno in salute a lungo.

Impostazioni privacy