Metabolismo: renderlo più veloce non è così difficile come credi, ti basta un solo gesto

Metabolismo: renderlo più veloce non è così difficile come credi, ti basta un solo gesto. Ecco come devi comportarti in questi casi

Metabolismo lento
Metabolismo lento (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Quando si tratta di dimagrire, sulla questione si dice davvero un po’ di tutto. E d’altra parte non potrebbe essere diversamente, visto come stanno le cose. Chi vuole dimagrire, e di solito in questo periodo ci si lancia a proposito di questo con la promessa di perdere qualche chiletto almeno entro natale, diventa più soggetto alla promessa di miraboliche diete, che ti farnno perdere diete più velocemente di altre.

Quel che spesso ci sfugge tuttavia è la seguente cosa: l’unico modo per perdere peso è quello di creare un deficit calorico. Riassumiamo: un deficit calorico è una disparità tra le calorie introdotte e quelle bruciate. Per far ciò si dovrebbe introdurre di meno, rispetto a quello che il nostro metabolismo basale richiede.

Metabolismo, renderlo più veloce? Davvero si può?

Metabolismo come dimagrire
Dimagrire (Pixabay)

Il metabolismo dunque, per perdere peso, costituisce una parte davvero fondamentale. Tuttavia, esistono dei disturbi del metabolismo che lo rallentano, rendendo difficile se non impossibile perdere peso. Le cause dietro questo accadimento possono essere molteplici e possono creare più di un disagio. La dottoressa Monica Germani conferma l’esistenza di tale problema: e se il metabolismo di base rimane quel che serve al nostro organismo per compiere le sue funzioni, è risaputo che questi si abbassi con l’età e per disfunzioni ormonali.

La soluzione per velocizzarlo esiste ed è ancora la dieta. E’ di fondamentale importanza una dieta sana ed equilibrata, che non solo tenga conto di tutti i macro-nutrienti e i micro-nutrienti di cui abbiamo bisogno, ma che consideri anche gli alimenti di stagione e una giusta varietà nel piano alimentare.

Rimane di fondamentale importanza rendere la colazione un pasto abbondante ed in più evitare digiuni prolungati che invece rallentano il metabolismo ancor di più. Anche lo sport accelera il tutto, motivo per cui è importante farlo. Ricordiamoci che di tendenza più non ci muoviamo più il nostro metabolismo rallenta il passo.

Attenzione al cibo e alla dieta è quindi la formula vincente. Se il problema persiste, assicurati che a livello ormonale sia tutto a posto consultando uno specialista.

 

Impostazioni privacy