Non sono le solite polpette: con un po’ di pane e pochi altri ingredienti saranno una vera bontà

La ricetta delle polpette: non sono le solite polpette, con un po’ di pane e pochi altri ingredienti saranno una vera bontà

Polpette vegetali
Polpette vegetali (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

In cucina, se non si ha un po’ di fantasia, si rischia di cadere nella stanca ripetizioni. E noi, che di routine tendiamo a vivere, almeno a tavola vogliamo poter cambiare quanto basta. D’altronde, quando si parla di una dieta sana ed equilibrata una delle prime cose che viene detta è che è importante variare gli alimenti e le ricette che si portano a tavola.

Ma cosa fare quando le idee, invece, sono finite? In questo caso, o ci si arma di fantasia e si sperimenta ( prendendoci i rischi della sperimentazione, com’è ovvio). Oppure si decide di leggere qualche ricetta: e se questo è il vostro caso, allora siete nel posto giusto. Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette. Prima che storciate il naso: ovviamente non la solita ricetta delle polpette, ma qualcosa di sorprendente.

La ricetta delle polpette ma non è sempre la solita: super innovativa

Polpette vegtali
Polpette (Pixabay)

Le polpette piacciono a tutti, grandi e piccini. Ma la ricetta di questo celebre secondo può essere rivisitata in molti modi. La ricetta classica prevede l’uso di carne macinata e le uova; può subire molte variazioni, ma è difficile invece immaginare di eliminare l’alimento principe, la carne. Ed invece è proprio così: possiamo togliere la carne, e rendere le polpette completamente accessibili anche a chi non mangia carne di solito. Può essere anche un’ottima idea per non buttare il pane vecchio, visto che useremo quello.

La ricetta delle polpette vegetali è davvero molto semplice, a prova di principiante. Le dosi le sceglierete voi, a seconda di quante polpette vorrete fare. Tagliate delle fettine di pane raffermo, e poi mettetele a mollo, finché non si ammorbidiranno. Dovranno essere così morbide da sbriciolarsi: mettetele in un frullatore, assieme a uno spicchio di aglio, sale e pepe, e peperoncino, se lo gradite. Aggiungete acqua per amalgama.

A questo punto, frullato il composto, passiamo a formare delle polpettine: disponiamole su una teglia o in padella se vogliamo friggerle. Le polpette vegetali possono essere servite con il purè di patate oppure con un leggero velo di sugo.

 

Impostazioni privacy