Questa pianta grassa fa dei fiori bellissimi e puoi tenerla anche in casa: te la invidieranno tutti

Se sei appassionato di piante grasse e ne stai cercando una da tenere in casa, questa pianta grassa è davvero stupenda con i suoi fantastici fiori! Scopriamo insieme qual è.

Euphorbia milii - 161022
Euphorbia milii (Pinterest – viridea.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le piante grasse sono conosciute per essere davvero facili da gestire, poiché non hanno bisogno di grandi quantità di acqua. Ciò di cui necessitano sono in particolare il calore e la luce, dato che sono abituate a climi aridi e caldi.

Preferite dunque da chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare al giardinaggio o da chi non si ritiene un genio in materia, le piante grasse sono belle da vedere e sono in grado di dare soddisfazioni con poco. Ma qual è la pianta grassa che è in grado di fare dei fori bellissimi e che si può tenere tranquillamente in casa?

Qual è questa bellissima pianta grassa che puoi tenere in casa

Pianta Euphorbia milii
Pianta di Euphorbia milii – 161022 (Pinterest – worldofsucculents.com)

Si chiama Euphorbia milii e fa parte del genere Euphorbia a cui rimandano non solo le piante grasse ma anche cactus colonnari, piante con spine simili a cactus, ecc. Diffuse un po’ in tutto il mondo, in America, Africa e Asia, tra queste specie la Euphorbia milii, originaria dell’Africa meridionale, si distingue per i suoi fiori davvero tipici.

Questi sbocciano durante la bella stagione e si contraddistinguono per i loro colori rosso e giallo. Vi sono poi tipologie ibride e varietà molto particolari, con brattee di colore bianco, giallo e rosato, e con brattee molto ampie. Si tratta di una pianta grassa davvero semplice da curare e adatta per essere messa in casa, dove può fiorire anche nel corso dell’anno.

Ma come fare per coltivarla? Abbiamo detto che è facile da trattare però, a differenza delle sue “sorelle”, non ama il caldo torrido e la siccità, per questo è meglio innaffiarla con continuità. Per coltivarla poni a dimora la pianta in un contenitore modesto utilizzando un terriccio drenato ma che sia in grado di trattenere l’umidità. Utilizza poi un cucchiaio di concime adeguato per le piante grasse e dunque povero di azoto.

Annaffia quando il terriccio è asciutto evitando di lasciarlo secco per troppo tempo e posiziona la pianta di fronte alla luce diretta almeno due ore al giorno. Durante l’inverno, questa pianta può resistere fino ai 4°C. Ora che sai come prenderti cura di questa pianta da appartamento davvero bella e semplice da curare, sono sicura che tutti te la invidieranno!

Impostazioni privacy