Vestiti di lana: il trucco per evitare quel fastidioso prurito e saranno anche morbidissimi

In che modo rendere più confortevoli i nostri vestiti di lana ed eliminare la fastidiosa sensazione che si prova al tatto.

Dei maglioni di lana piegati
Dei maglioni di lana piegati (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I vestiti di lana sono un must per ogni stagione fredda. Già in autunno inoltrato non è inusuale vederli indossati da molte persone e di certo pure noi, nel nostro armadio, avremo già pronti maglioni e maglioncini in questo tessuto già alcune settimane prima di Natale.

Per quanto utili siano contro il freddo, i vestiti di lana comportano anche qualche compromesso. Per esempio bisogna fare attenzione a come vanno lavati, altrimenti rischiamo di restringerli e di rovinarli. In più, indossare dei vestiti di lana espone in maniera “drammatica” ad un prurito spesso persistente.

Prurito che sorge anche al contatto con calzini e coperte in lana. E da qui al manifestarsi di irritazioni ed anche di reazioni allergiche il passo è breve, per via delle fibre costituenti della lana. Per fortuna c’è la possibilità di poterci avvalere di alcuni prodotti che riusciranno a lenire il prurito, oltre che a rendere i nostri abiti ed accessori come le coperte più morbidi e piacevoli al tatto.

Vestiti di lana, come lavarli e come eliminare il prurito con questi metodi

Abiti di lana sparsi
Abiti di lana sparsi (Foto Freepik)

Come prima cosa dobbiamo esporre al freddo i nostri capi in lana. Perché le basse temperature fanno restringere le fibre lanine riducendo la possibilità che le stesse, a contatto con la nostra pelle, generino il prurito. Per fare ciò si consiglia di mettere il capo in una busta di plastica e di tenerla per almeno un’ora all’interno del congelatore.

Poi estraiamolo e lasciamolo a temperatura ambiente per un’altra ora od anche di più. Dopodiché lo potremo utilizzare. Nel lavaggio possiamo invece aggiungere un cucchiaio di glicerina, che contribuirà a proteggere i tessuti in lana, assieme a dell’ammorbidente. Bisogna procedere anche stavolta con dell’acqua fredda.

Altrimenti possiamo anche servirci dell’aceto bianco. Dobbiamo o lasciare a mollo in un quarto d’ora in acqua fredda con anche un bicchiere di aceto, per poi sciacquare per bene, oppure agire in lavatrice. E per finire, anche il balsamo per capelli lenisce il prurito e rende la lana più morbida. Dopo un lavaggio, diamo una passata di balsamo, lasciamo agire per mezzoretta e risciacquiamo, per fare poi asciugare.

Impostazioni privacy