Non gettarle più: le bucce di cipolla sono utilissime in casa, non vorrai più vivere senza

Non gettarle più: le bucce di cipolla sono utilissime in casa, non vorrai più vivere senza. Ti cambiano letteralmente la vita

Cipolla buccia uso
Buccia di cipolla (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

La cipolla è tra le grandi protagoniste della nostra cucina e tuttavia, a causa del suo odore e del suo sapore particolare, può piacere come non piacere. Ecco perché molti decidono di non usarla nelle proprie ricette. Altri invece la amano per esaltare le proprie ricette. E tuttavia, la cipolla ha una storia antichissima. Questa pianta bulbacea infatti vanta una tradizione millenaria: addirittura si pensa che venisse usata sin dall’antico egitto, in cui era il principale cibo da dare agli schiavi: in questo modo si pensava che questi sarebbero stati più reattivi e avrebbero lavorato meglio.

Esistono due varietà di cipolla, quella bianca e quella rossa. La principale differenza è che la cipolla rossa appare essere speziata in misura minore, e quindi appare caratterizzata in modo più forte.

Bucce di cipolla utilissime in casa, ecco come puoi usarle

Usi buccia cipolla
Antigelo, vetri (Pixabay)

Una cipolla deve essere conservata in maniera abbastanza rigorosa, se non vogliamo che perda le sue proprietà. Meglio quindi metterla in un sacchetto salva umidità in maniera apposita, e deporla in frigorifero. Non lasciamola lì per più di quindici giorni. E se ti accorgi di averne comprate troppo, non buttarle. Oltre alle molteplici ricette anti-spreco, a cui questo ortaggio particolarmente si presta, anche la sua buccia è decisamente ricca di usi. Puoi usarla in casa in molti modi, così eviti di sprecare ( che in questo periodo va sempre bene)

La buccia delle cipolle ha proprietà eccezionali, che vale la pena di conoscere. Oltre ad essere ricche di flavonoidi ed altre sostanze, che la rendono utilissima per la bellezza del corpo, in particolare per i capelli e per il viso, la puoi usare anche in casa. Le buccia infatti non appare gradita a tutta quella gamma di insetti che, di questo periodo, sono soliti invadere le nostre case. In più puoi usarle come antigelo: quando le temperature sono particolarmente rigide, potete strofinarle sui vetri che non volete che gelino.

 

Impostazioni privacy