Anche da spenti consumano: questi elettrodomestici fanno lievitare la bolletta, attento

Consumi degli elettrodomestici anche da spenti: ecco quanto ti costa questa piccola disattenzione. Conviene stare un po’ attenti a questo

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Si continua a parlare di emergenza elettrica, di crisi delle forniture energetiche, ma dietro gli slogan allarmistici che sono volti a segnare il pensiero del distratto cittadino che li coglie, c’è una situazione molto più complessa. E tanto più complessa essa si profila, tanto più si fa difficoltosa la possibile risoluzione del problema. Il governo, gli analisti, i commentatori, in maniera pubblica e non, dai salotti patinati o dalle camere di governo, urlano e promettono soluzioni di volta in volta sempre varia.

Quel che è certo però è che non tutto può essere affidato al loro buon cuore e buon senso. Molto deve anche partire da noi: che se è vero che nessuno si salva da solo, è anche vero che non possiamo farci salvare solo dagli altri.

Consumi degli elettrodomestici da spenti: un aspetto fin troppo trascurato

Ultimamente, e a giusto, un’attenzione particolare è volta in special modo ai consumi in casa, all’economia domestica, essendo le bollette della luce e dell’energia da salasso, nel vero termine della parola. Si parla tanto di come un risparmio guardando agli elettrodomestici sia ancora possibile: sul loro funzionamento, che deve essere ottimizzato e privo di sprechi, si è detto tutto. Quel che si trascura è invece quel che riguarda il loro non funzionamento: ossia quando sono spenti.

Per quanto possa sembrare inutile retorica, è la realtà dei fatti: i nostri elettrodomestici hanno bisogno di esser controllati anche quando sono spenti, in quanto consumano comunque. Questo avviene perché la maggior parte dei nostri elettrodomestici va in standby, lasciando accesa una lucina o un piccolo led, solitamente di colore bianco o rosso. Ecco, quelle luci consumano!

Il prezzo che paghiamo in più per queste piccole disattenzioni, se prima si aggirava su una cifra minore di cento, ora è ben oltre: è stimata attorno ai centocinquanta euro. Una cifra non da poco, specie in un periodo complicato come questo.

Attenzione dunque non solo agli elettrodomestici ma anche ai caricatori di cellulari e pc impropriamente lasciati attaccati alla corrente.

Impostazioni privacy