Hai sempre sbagliato a gettare i gusci delle uova: ho qui dei trucchetti che ti stupiranno

Gettare i gusci delle uova potrebbe essere un errore, infatti si possono usare in diversi modi. Ecco alcuni trucchetti utili.

usare i gusci uova
Gusci uova (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In cucina quando sia usano le uova, i rispettivi gusci solitamente vengono gettati via. Niente di più sbagliato! I gusci delle uova si possono utilizzare in moltissimi ambiti grazie alle loro proprietà. Non ci sono dubbi sul fatto che le uova siano uno degli alimenti più nutrienti e salutari che si conoscono.

Esattamente come le uova, anche i gusci d’uovo contengono vari nutrienti e hanno una serie di benefici per la salute incredibili. Sebbene la maggior parte delle persone tenda a disfarsi dei gusci d’uovo una volta che le parti commestibili sono state prelevate, proprio come il tuorlo o l’albume, anche i gusci possono essere consumati o usati per semplici trucchetti.

Non gettare i gusci d’uovo! Ecco i trucchetti geniali

guscio uova trucco
Gatto e cane (Pexesl)

Rafforzare le ossa di cani e gatti

I gusci delle uova sono composte da carbonato di calcio, un ingrediente principale per alcuni tipi di antiacidi. Ognuno di essi può contenere fino a 800 mg di calcio, perciò, se date ai nostri amici a quattro zampe al posto di integratori prescritti dal veterinario, per esempio, queste rafforzeranno le loro ossa.

Bendare ferite

La membrana dell’uovo, quella trasparente che si trova appena all’interno del guscio, può essere utilizzata per aiutare nella guarigione di tagli e graffi. Il procedimento è semplicissimo. Applicare la membrana direttamente sulla ferita per circa 20 minuti.

Giardinaggio

Non solo su animali ed essere umani, i gusci delle uova sono utili anche nel campo del giardinaggio. In particolar modo, le loro proprietà fanno sì che diventino un ottimo fertilizzante per il terreno. Il calcio al loro interno aiutano a far fiorire le piante più velocemente. Inoltre possono essere usati per eliminare i parassiti dal giardino, come lumache e chiocciole. Un ultimo trucchetto è utilizzare i gusci delle uova per rinforzare le piante di pomodoro.

Pulire utensili da cucina

I gusci delle uova sono utili contro macchie e incrostazioni grazie al loro potere abrasivo. Basta mettere un guscio uovo nel congelatore e poi utilizzarlo al bisogno per lavare pentole e rimuovere il cibo incrostato.

Impostazioni privacy