3 trucchetti geniali per cucinare la zucca alla perfezione: avrà un sapore eccezionale

Vediamo qualche piccolo trucco per cucinare la zucca alla perfezione, sia in forno che in padella, e gustare un piatto favoloso.

ricetta facile zucca
Ricetta con la zucca (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La zucca è il simbolo dell’autunno, non solo il tema portante della festa di Halloween, ma anche un ingrediente da sfruttare per cucinare deliziose pietanze. In forno o in padella, è sempre una buona occasione per gustare la zucca, un frutto dal sapore unico che deve essere presente in tutte le cucine, specialmente in questo periodo.

Esistono tantissime ricette, più o meno semplici, da creare con la zucca. Questa può essere sfruttata come contorno, ma non solo. Tra le tante ricette, ne scegliamo due tra le più facili, in modo tale che tutti quanti possono mettersi alla prova e preparare un piatto gustoso per sorprendere gli ospiti. Vediamo come creare due piatti tipici dell’autunno.

Ricette semplici fatte con la zucca: due gustosi piatti autunnali

ricette autunnali zucche
Pezzetti di zucca nella teglia (Canva)

La zucca si sposa bene con il profumo e il gusto delle erbe aromatiche, perciò è sempre una bella idea cucinarla insieme a menta o rosmarino, magari con un pizzico di peperoncino o di pepe nero. In più, un filo di olio extravergine d’oliva a condire il tutto.

Il primo piatto è la zucca con pangrattato, da preparare velocemente in padella. Mentre, al forno (va bene anche nella friggitrice ad aria) si può cucinare la zucca gratinata. Gli ingredienti per le due ricette sono gli stessi:

  • Zucca – 300 grammi
  • Pangrattato
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Per preparare la zucca in padella occorre tagliarla a pezzetti e scaldarla con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di pepe nero, cuocendo i pezzi di zucca per cinque minuti, a fuoco medio. Trascorsi i cinque minuti, versiamo il pangrattato e cuociamo per altri cinque minuti. Quando il pangrattato inizia a dorarsi, spegniamo il fuoco ed il piatto è pronto.

Per quanto riguarda la ricetta al forno, basta mettere in teglia un goccio d’olio e uno spicchio di aglio, versiamo i pezzetti di zucca e aggiungiamo sale e pepe nero. Infine, il pangrattato. Lasciamo in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti. Altrimenti, va bene anche l’utilizzo della friggitrice ad aria. Qui, il piatto si deve cuocere per un quarto d’ora, quindi si prepara in minor tempo.

Impostazioni privacy