Questi usi dell’amido di mais sono geniali: diventerà un prezioso alleato in casa

Questi usi dell’amido di mais sono geniali: diventerà un prezioso alleato in casa. Ecco come puoi usarlo bene

Quali usi amido
Quali usi dell’amido di mais? (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Per quanto riguarda l’economia domestica, c’è di certo che non si finisce mai e poi mai di imparare. Andiamo sul sicuro con quelle cose che conosciamo, ma in realtà c’è molto più da fare. Siamo sicuri infatti che, ad esempio, saprai poco sull’amido di mais, usato in cucina come addensante. L’amido di mais viene ottenuto facendo fermentare il granoturco per circa quindici giorni, dalla parte più interna del mais, l’endosperma. Si presenta come una farina bianca dai granuli molto sottili: ottimo uso in cucina, abbiamo detto, ma non è tutto qua.

Ed è proprio in questa direzione che occorrerà esplorare, perché alcuni usi dell’amido di mais sono davvero geniali e possono risolvere anche più di un problema. Ecco quali sono.

Usi dell’amido che troverai geniali: ecco quali sono

Amido di mais
Mais (Pixabay)

L’amido di mais può dunque risultare un validissimo alleato, non solo possiamo usarlo come addensante- ed è quindi particolarmente indicato ad esempio nella preparazione delle zuppe- ma anche per rendere più croccante la panatura.

Usalo anche per il pane, la pizza, i biscotti e le crostate. Ma al di fuori della cucina? gli usi continuano ad essere molteplici: possiamo usarlo ad esempio come cipria, o come base per prepararne una. Possiamo usarla, ad esempio, anche come borotalco: infatti grazie alle sue proprietà potrebbe aiutare a mettere un freno alle condizioni di ipersudorazione. Userai così un prodotto naturale ed estremamente delicato sulla pelle.

E ancora non è tutto: l’amido infatti è particolarmente indicato per le sue applicazioni sulla pelle. Questa può fare, a causa della moltitudine delle sue proprietà, davvero molto bene. In primis: aiuta a calmare i bruciori e le irritazioni, dando immediato sollievo. Presta dunque particolarmente il fianco per essere usata sia per le irritazioni, magari le irritazioni da sfregamento, sia anche per le scottature.

Insomma, l’amido di mais appare essere davvero molto prezioso, sia in cucina che fuori. Davvero un ottimo alleato da tenere sempre e comunque in valida considerazione.

Impostazioni privacy