È il momento di dire addio al cattivo odore nella lavatrice: ti basta una sola mossa

È arrivato il momento di eliminare per sempre il cattivo odore che viene dalla lavatrice: ti insegno un trucchetto che risolverà il problema.

lavatrice
Donna sorride di fronte ad un lenzuolo pulito (fonte foto Canva)

Quando si tratta di faccende domestiche, sappiamo bene che abbiamo bisogno di tempo e tante energie per fare tutto al meglio. Ma, con la vita frenetica che conduciamo, non sempre è possibile riuscire a fare tutto e alla sera arriviamo stanchi dopo una lunga giornata scandita da impegni, contrattempi e migliaia di cose a cui pensare, tra lavoro e famiglia.

Per questa ragione, conoscere qualche trucchetto che ci renda le cose più semplici è davvero una manna dal cielo. Per fortuna, ci sono moltissimi escamotage per riuscire ad ottenere risultati impeccabili e senza nemmeno doverci sforzare troppo o investire tempo prezioso che potremmo utilizzare per i nostri hobby, per prenderci cura di noi stessi o per stare con le persone che amiamo.

Uno dei problemi che in molti riscontriamo in casa è il bucato che emana un cattivo odore. Con l’aumento dei prezzi di luce e gas, di certo non possiamo fare due lavaggi ogni volta che incappiamo in questo sgradevole problema. Anche perché, spesso, nemmeno un secondo ciclo di lavaggio può darci dei buoni risultati. Tutti noi vorremmo sempre un bucato profumatissimo e il cui aroma duri per giorni. Uno dei piaceri più belli della vita è proprio quello di lasciarci avvolgere da capi, coperte e lenzuola super profumati.

Se il bucato emana un cattivo odore ed hai già provato di tutto, ho qui per te quella che potrebbe essere la soluzione definitiva al problema. Ti basterà una sola e semplice mossa per risolvere la questione, una volta per tutte. Scopriamo subito come fare, ti assicuro che è semplicissimo.

Stop al cattivo odore: ho qui per te il metodo che salverà il tuo bucato

cattivo odore lavatrice
Uomo che sente cattivo odore dalla lavatrice (fonte foto Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ti basteranno davvero pochissime mosse per far in modo che la lavatrice e, di conseguenza, anche il tuo bucato abbiano un profumo irresistibile e che rimanga sui vestiti per giorni interi. Non tutti ne sono a conoscenza, ma i cattivi odori vengono provocati dai germi e batteri che prolificano negli ambienti a loro favorevoli. La lavatrice contiene sempre molta acqua e i vari componenti non si asciugano mai del tutto, per questo vengono a formarsi cattivi odori, muffa e tutti i problemi ad essi correlati.

Per fare in modo che il tuo bucato sia sempre profumato, dovrai quindi agire sulla lavatrice facendo un’accurata manutenzione. Uno dei prodotti più utilizzati per rimuovere lo sporco e i germi è sicuramente l’aceto di vino bianco. Però questo prodotto lascia dei residui che inquinano l’ambiente, ma ci sono delle alternative validissime e con un impatto meno importante per il nostro pianeta.

Uno di questi prodotti è l’acido citrico. Si tratta di un acido che si ricava dagli agrumi e che ha diverse proprietà. Infatti, sgrassa, igienizza e lascia un bel profumo nell’aria. Puoi trovarlo, sotto forma di polvere, in moltissimi supermercati, in negozi di casalinghi ed anche su diversi e-commerce online.

Come risolvere il problema con l’acido citrico

acido citrico bucato
Acido citrico e limoni (fonte foto Canva)

Per sbarazzarti quindi dai cattivi odori, non dovrai far altro che creare una miscela potentissima da versare direttamente nel cestello della tua lavatrice. Vediamo subito tutti i passaggi che devi seguire per ottenere un risultato incredibile:

  • Scalda sul fuoco un litro d’acqua finché non sarà tiepida. Poi, versa 250 g di acido citrico in polvere nell’acqua e mescola per farlo sciogliere per bene.
  • Dopodiché, aiutandoti con un imbuto, versa la miscela un una bottiglia.
  • Svuota completamente la lavatrice e versa la miscela nel cestello.
  • Fai partire un lavaggio a vuoto almeno a 60°C in modo da uccidere germi e batteri.
  • L’acido citrico pulirà a fondo il cestello e la lavatrice non emanerà più alcun cattivo odore.
  • Non ti resta che prendere un panno umido e pulire la guarnizione e il vetro dell’oblò.

Prova questo rimedio e vedrai che il tuo bucato sarà sempre pulito, profumato e non sentirai più cattivi odori. Ricorda però che la lavatrice ha bisogno di una manutenzione periodica per funzionare sempre al meglio, per cui ripeti questo procedimento almeno una volta al mese.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy