Scommetto che getti via questi oggetti, ma non devi più farlo perché sono indispensabili in casa

Di rifiuti ne accumuliamo parecchi, ma ce ne sono alcuni che andrebbero tenuti perché utili in casa, se butti questi oggetti, ripensaci!

riciclo anti spreco casa
Scorze di agrumi (Canva)

Accumuliamo tantissimi rifiuti, ogni giorno, e riempiamo il secchio della spazzatura a una velocità impressionante. Tuttavia, è opportuno, di questi tempi, darsi al riciclo. Riciclare oggetti fa bene all’ambiente, ma non solo, poiché ci aiuta anche in casa, rendendo la nostra abitazione più accogliente. È il caso di alcuni rifiuti, in particolare, che siamo soliti gettare via.

Bucce di agrumi, fondi di caffè, tappi di sughero, bottiglie, e chi più ne ha più metta, sono tutti rifiuti che dovremmo imparare a riciclare. Questi, infatti, ci tornano utilissimi in casa, per i più svariati motivi. Per evitare lo spreco alimentare, e non solo quello alimentare, possiamo recuperare tanti oggetti o ingredienti comuni e trasformarli. In che modo?

Gli oggetti da riciclare in casa per evitare sprechi: sono tutti utilissimi!

riciclare ingredienti
Gusci d’uovo (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI ?:

Il sito web Nonsprecare.it, ad esempio, ha stilato una interessante classifica di tutti gli oggetti che potremmo tranquillamente riciclare e sfruttare in modo alternativo. Le bucce degli agrumi, ad esempio, possono essere sfruttate come ingrediente per un buonissimo detergente, da mettere nel sapone fatto in casa, oppure per profumare gli ambienti, o ancora per accendere la legna nel camino.

Le scorze di limone o di arancia, essiccate, si possono trasformare in ottimi profumi per i cassetti, basta metterle in sacchetti di tela e tenerli nell’armadio. Ma queste, possono profumare anche i secchi della spazzatura, basta lasciarle sul fondo del secchio. I gambi delle verdure, come cavoli, broccoli e bietole, invece, li possiamo saltare in padella, dopo averli affettati, oppure possiamo metterli sottaceto, insieme a uno spicchio di aglio e a un po’ di miele.

Ingredienti e oggetti da riciclare e che sono utili in casa

riutilizzare vecchi oggetti
Tappi di sughero (Canva)

Sui fondi di caffè abbiamo scritto innumerevoli articoli, questi sono eccellenti come fertilizzante per le piante, oppure come esfoliante per il viso e come scrub per il corpo, o ancora, per eliminare i cattivi odori e per combattere l’invasione degli insetti. Infine, possiamo utilizzarli per preparare sfiziosi biscotti al coccolato.

E i gusci d’uovo? Anche questo scarto ci torna utile, sia come concime per le piante, basta farli a pezzetti e mescolarli nel terriccio, e sia come integratori di calcio. Si lasciano in forno, a una temperatura di 180°, dopodiché si frullano e si aggiungono a un succo di frutta. Mentre, i tappi di sughero si possono riciclare per innumerevoli lavoretti di bricolage.

evitare sprechi
Spazzolini da denti (Canva)

Quando cuciniamo i legumi, invece, possiamo recuperare l’acqua di cottura, ne abbiamo parlato in questo articolo. Anche le bustine del tè si recuperano facilmente, sia per profumare gli ambienti, sia per rimuovere lo sporco dalle superfici, e sia per fornire nutrienti alle nostre piante, basta sparpagliarli nel terreno.

Gli spazzolini da denti, quelli più vecchi, si possono usare per strofinare lo sporco dalle superfici, raggiungendo gli angoli più difficili, oppure si possono usare per pulire sotto le unghie, specialmente dopo i lavoro manuali. Insomma, in casa troviamo tantissimi oggetti o ingredienti da poter riciclare in modo intelligente, ancora utili in casa, per dire no agli sprechi.

Impostazioni privacy