Questi snack alla zucca sono buonissimi, uno tira l’altro e li prepari in 10 minuti: una vera scoperta

Vediamo la preparazione di gustosissimi snack alla zucca, facili da cucinare in pochi minuti, ottimi come contorno o come antipasto.

ricetta zucca al forno
Fettine di zucca al forno (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La zucca è la regina dell’autunno. In questo periodo, sono molteplici i piatti che sfruttano proprio questo meraviglioso frutto autunnale. Tra pietanze più o meno sostanziose, possiamo recuperare la zucca per preparare buonissimi e veloci snack come contorno o come antipasto. L’uno tira l’altro e si cuociono in pochissimi minuti.

Cuocere la zucca al forno richiede poco tempo, inoltre, non si necessita di altri ingredienti, se non l’utilizzo di erbe aromatiche per darle un sapore ancora più intenso. Per questo motivo, gli snack di zucca possono essere preparati anche dai cuochi meno esperti. Il risultato sorprenderà tutti quanti, e se si hanno ospiti in casa, bé, questo piatto li farà contenti.

Gli snack alla zucca, facilissimi da preparare al forno

ricetta contorno zucca
Cubetti di zucca messi in forno (Canva)

La zucca è un alimento molto versatile, inoltre possiede poche calorie, perciò è adatta anche per chi segue una dieta dimagrante. Un pasto leggero che con un pizzico di fantasia possiamo trasformare in sfizio prelibato. Per iniziare, che cosa ci serve?

  • Zucca – 500 grammi
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Alloro
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Salvia
  • Mentuccia

La preparazione è velocissima, appena dieci minuti, mentre il tempo di cottura si aggira sui 30 minuti. È semplicissima da preparare, basta tagliare e pulire la zucca, eliminando i semi all’interno, dopodiché tagliamo a cubetti o a fettine. Possiamo anche lasciare la buccia, che al forno diventerà bella croccante.

antipasto zucca erbe aromatiche
Piatto di zucca pronto (Canva)

Disponiamo la zucca su una teglia coperta da carta da forno, versiamo un pizzico di sale, meglio se sale grosso, adagiamo qualche foglia di salvia, di alloro, di mentuccia, qualche rametto di rosmarino e un paio di spicchi di aglio. Versiamo un filo di olio e mettiamo in forno a 200° per 30 minuti. Negli ultimi cinque minuti, impostiamo in modalità grill.

La zucca, a questo punto, diventa croccante, spegniamo il forno e preleviamo la teglia. La zucca è pronta da servire. Una fetta tirerà l’altra e soddisferà il palato di tutti i commensali. Possiamo decorare la zucca anche grattugiando un po’ di parmigiano, mentre, per una ricetta un pochino più calorica, possiamo anche mettere, negli ultimi minuti di cottura, delle fette sottili di mozzarella, adagiate sopra le fettine di zucca.

Impostazioni privacy