Per risparmiare sulla bolletta conviene spegnere il Modem? Ecco cosa abbiamo scoperto

Conviene spegnere il Modem durante la notte per risparmiare sulla bolletta? Vediamo cosa ne pensano gli esperti e se conviene farlo.

risparmio energetico Modem
Agganciare alla rete il Modem (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, la parola chiave è “risparmiare”. Cerchiamo in tutti i modi di risparmiare, anche pochi centesimi, per far fronte alle spese e contrastare il caro bollette innescato dal caro vita prima e dal caro energia dopo. Alcuni, addirittura, affermano che spegnere il Modem, almeno durante la notte, farebbe risparmiare.

Spegnere il Modem di notte aiuta a risparmiare davvero? Quali sono gli effetti positivi e negativi di tale gesto? Diamo uno sguardo ai pro e ai contro, tenendo presenti i consigli dei più esperti in materia. Quanto si potrebbe risparmiare tenendo il Modem spento durante la notte?

Spegnere il Modem di notte per risparmiare energia e abbassare la bolletta

risparmio bollette spegnere Modem
Modem operativo (Canva)

Spegnere il Modem di notte aiuta davvero a risparmiare sull’energia? E inoltre, staccare le onde elettromagnetiche di casa aiuta la salute? Ovviamente Modem e Router consumano energia, essendo attaccati alla rete elettrica, ma il consumo che hanno è davvero irrisorio. Paragonati al primo Internet, che consumava tantissimo, i consumi dei moderni collegamenti fanno ridere.

Ma quanto consuma, in media, un Modem? Questo apparecchio ha un consumo di circa 10 w/h, quindi pochissimi centesimi al giorno. Calcolati in un periodo di un anno, i consumi di un Modem si aggirano attorno ai 30 euro, quindi non troppo. Tuttavia, questi sono i prezzi che avevamo fino a qualche mese fa.

Dal 1 ottobre, infatti, si è innescato il ricalcolo sui prezzi dell’energia, perciò i costi, nel prossimo futuro, saranno di gran lunga maggiori. Si pensa che saranno all’incirca il doppio, per una spesa annua di 60 euro per avere Internet in casa. Di notte, solitamente, non usiamo Internet, perciò sarebbe inutile tenere acceso il Modem.

Ma di quale cifre parliamo? Il risparmio c’è, naturalmente, e non è neanche piccolo, dato che secondo i calcoli sarebbe di quasi 20 euro l’anno, quindi quasi due sesti della spesa totale. Dipende dall’uso notturno che si fa di Internet, chi fa aggiornamenti al PC o al telefonino durante la notte, oppure chi possiede un impianto di sorveglianza e di allarme, consuma di più.

Se non ci sono particolari esigenze, si può staccare tranquillamente il Router durante la notte, per risparmiare qualche centesimo al giorno. Tuttavia, spegnendo di continuo il Modem, si affatica il collegamento e, nel giro di qualche mese, si potrebbero riscontrare problemi nelle prestazioni Internet o malfunzionamento del macchinario stesso.

Per non perdere aggiornamenti continui, è sempre meglio lasciare tutto attaccato alla rete. Gli esperti, inoltre assicurano che le onde elettromagnetiche non incidono sulla nostra salute. I Modem rispettano tutte le normative europee, perciò sono sicuri.

Impostazioni privacy